Effetto Sanremo sulle vendite di musica online, con un’impennata
del 164% in una settimana. Si tratta di un dato record, niente di
simile è mai stato registrato da quando viene monitorato il
mercato digitale. Secondo le rilevazioni della Federazione
industria musicale italiana (Fimi) e di Nielsen SoundScan, l’onda
lunga dei cantanti sul palcoscenico dell’Ariston ha rivoluzionato
la classifica delle vendite online: otto tra i primi dieci brani
arrivano direttamente dal Festival, come riporta Il Sole 24 Ore.
“Conta l’acquisto di impulso dopo aver ascoltato i cantanti in
televisione”, osserva Enzo Mazza, presidente della Fimi.
Cresce anche il ruolo del passaparola tra le persone attraverso le
reti sociali online come Facebook: “Il social network è
determinante per la promozione della musica”, continua Mazza.
“Le pagine dedicate ai fan hanno raggiunto un picco in occasione
del Festival. Tra i giovani, poi, è diffuso il multitasking:
guardano i cantanti in televisione, commentano in diretta su
Facebook e si collegano su Internet per acquistare canzoni”.
Secondo una ricerca di Deloitte nel 2009 il settore della musica
digitale ha fatturato in Italia 11,2 milioni di euro, con un
incremento del 24% rispetto al 2008. Intanto, iTunes ha appena
tagliato il traguardo dei 10 miliardi di brani venduti; negli
ultimi quattro mesi del 2009 il business della piattaforma
tecnologica per gestire e acquistare canzoni ha fruttato alla Apple
520 milioni di dollari. Il cammino della musica online sembra
procedere senza ostacoli.