CONSORZIO ELIS

Employability 2.0, Sky lancia un progetto per i giovani

In occasione dell’inizio del semestre di presidenza nel consorzio Elis, il broadcaster si impegna a creare percorsi formativi e occupazionali per 100 neolaureati in una logica “interaziendale”

Pubblicato il 29 Mar 2012

lavoro-120209174753

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Consorzio Elis e in occasione dell’inizio del semestre di presidenza affidato a Sky nasce il progetto “Employability 2.0”, un’iniziativa che crea percorsi formativi e occupazionali per 100 giovani neolaureati in una logica innovativa di company rotation.

Il consorzio e il broadcaster hanno sviluppato la proposta “Employability 2.0” introducendo l’elemento innovativo della job rotation interaziendale nella fase di formazione e inserimento nel mondo del lavoro dei neolaureati con il coinvolgimento di almeno 3 diverse aziende appartenenti al Consorzio nelle quali i giovani saranno inseriti per un periodo che varia da 18 a 24 mesi.

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire risposte concrete ai neolaureati, che avranno così la possibilità di crearsi una professionalità realmente spendibile nel mondo del lavoro. Lo scopo è infatti quello di creare un punto d’incontro tra aziende e giovani in cerca di prima occupazione, che permetta alle prime di creare sviluppo e valore in termini di risorse umane in modo flessibile, e ai neolaureati l’opportunità di crearsi una professionalità con una “multi-esperienza” d’impiego in alcune delle più importanti aziende italiane. Al progetto hanno infatti già aderito molte imprese appartenenti al Consorzio Elis fra cui Birra Peroni, Enel, Ericsson, Fastweb, Ferrovie dello Stato, Finmeccanica, Lottomatica, Rai, Snam Rete Gas, Vodafone e Wind.

Il programma, dopo una fase di selezione curata dalle aziende, prevede un periodo di formazione pre-inserimento in ELIS della durata di 3 settimane che, una volta terminato, dà il via all’esperienza di training on the job nelle aziende. In questa fase è prevista una job rotation aziendale, percorsi di insegnamento e affiancamento con i manager e un impegno da parte dei partecipanti a conseguire alcune certificazioni – come ad esempio Toefl e Capm – per favorire la propria crescita professionale. Al termine del ciclo lavorativo, che avrà una durata che varia da 18 a 24 mesi, il giovane neolaureato potrà essere inserito in maniera stabile in una delle tre differenti imprese in cui ha prestato la propria attività.

Il progetto – illustrato dal neo Presidente di turno Ilaria Dalla Riva, Executive Vice President Risorse Umane, Organizzazione & Facility Management di Sky Italia – è stato presentato nella sede romana della pay tv in una giornata di lavori a cui hanno partecipato il direttore generale di Confindustria Giampaolo Galli, il presidente di Unindustria Aurelio Regina, il direttore generale di Assolombarda Antonio Colombo, il segretario confederale Cgil Fulvio Fammoni, il segretario generale aggiunto Cisl Giorgio Santini, il segretario confederale Uil Guglielmo Loy, l’assessore al lavoro e alla formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, il professore Agostino La Bella dell’Università Tor Vergata, il professore Graziano Dragoni del Politecnico di Milano e l’amministratore delegato di Sky Italia Andrea Zappia, oltre ai responsabili delle risorse umane di oltre 40 aziende italiane aderenti al Consorzio Elis.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati