Risultato senza precedenti per il web della Rai: trainati dagli europei di calcio, i portali Rai.it e Rai.tv hanno totalizzato nel mese di giugno 11,3mln di utenti (browser) unici (2,4mln solo dal sito di RaiSport) con 160mln di pagine viste. Di queste, 33,5mln provengono dal set di applicazioni Rai dedicate a Euro 2012. Il confronto con Euro 2008 vede una crescita degli utenti del 450% e con i Mondiali 2010 del 90%. Sul dato influisce in maniera determinante un modo nuovo di fruire dell’offerta multimediale Rai: le applicazioni messe a disposizione per smartphone e tablet hanno infatti coinvolto quasi 4 utenti su 10 con 12,5mln pagine viste, quasi tutte visualizzazioni video (10mln).
La diretta più seguita del torneo è stata Italia-Croazia (giocata alle ore 18), con 2,4mln di visualizzazioni, mentre la finale di domenica 1° luglio è quarta, con circa 700mila richieste, dietro ai match con Germania e Inghilterra. I gol di Balotelli di Germania-Italia vincono invece la classifica dei video on demand più richiesti, con 280mila visualizzazioni. Seguono i rigori degli ottavi di finale contro l’Inghilterra, con 220mila preferenze.