“Everyone is art” contro il tumore al seno

Pubblicato il 14 Set 2010

Samsung Electronics Europe lancia ‘Everyone Is Art’, iniziativa
volta a creare la più grande opera artistica collaborativa al
mondo, con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sul tema
del tumore del seno, che colpisce sia donne che uomini.
Donne e uomini di tutta Europa sono sin da ora invitati a visitare
il sito web www.morethantalk.eu/everyoneisart e a caricare* foto di
sè o di propri cari, assieme ad un breve racconto della loro
personale esperienza e lotta al tumore al seno.

1.096 di queste immagini verranno selezionate dall'artista
britannica Samira Harris e utilizzate per ricreare la "Nascita
di Venere" del Botticelli. 1.096 è il numero di donne europee
cui viene diagnosticato ogni giorno il cancro al seno. Ad ottobre
poi, venti delle 1.096 immagini selezionate per comporre l’opera
d’arte, saranno mostrate sul maxi schermo Samsung a Piccadilly
Circus. Per la prima volta nella storia quindi, foto di donne e
uomini “comuni” scorreranno sulla “vetrina” pubblicitaria
più importante al mondo.

L’iniziativa “Everyone Is Art” è stata lanciata in
collaborazione con 17 associazioni locali in tutta Europa, che si
occupano di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del
tumore del seno.

“Sono ormai quattro anni che Samsung supporta varie associazioni
che si occupano della lotta al cancro al seno in Europa e per il
2010 abbiamo pensato di invitare all’azione attraverso
l’arte” dichiara Ines Van Gennip, Head of CSR for Samsung
Electronics Europe. “Samsung invita ad inviare foto di uomini e
donne che siano stati toccati dal cancro al seno, sia direttamente
che attraverso la storia di una persona cara. Stiamo anche cercando
foto dei volontari e di tutti coloro che hanno preso parte alle
campagne Pink Ribbon partecipando alle maratone o tingendosi i
capelli di rosa per sensibilizzare il prossimo alla tematica del
cancro al seno. Tutte queste foto racconteranno una storia di
coraggio e 1.096 di queste saranno utilizzate per formare
un’unica grande opera d’arte che serva ad incoraggiare le donne
a prendere coscienza della salute del proprio seno. Se si pensa che
il tumore del seno viene diagnosticato ogni giorno a più di mille
donne in Europa, il significato di quest’opera diventa ancora
più importante” ha continuato Ines Van Gennip.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati