Facebook e Twitter seducono gli eurodeputati

Fleishman-Hillard: raddoppia l’uso dei social network come strumento di comunicazione politica. La creatura di Zuckerberg utilizzata dal 69% dei parlamentari

Pubblicato il 16 Feb 2011

Facebook e Twitter conquistano i parlamentari europei. La seconda
edizione dello "European Parliament Digital Trends
Survey" di Fleishman-Hillard mostra come a Strasbrugo si
vadano sempre più diffondendo i canali digitali come strumenti di
comunicazione e di ricerca su temi politici.

L’indagine rileva il raddoppio dell'uso dei social network
(principalmente Facebook) – dal 33% del 2009 al 69% del 2010 – la
sempre crescente popolarità di Twitter (34% a fronte del 21%) e,
in particolare, il calo nell'uso dei blog – dal 40% al 29%.
Il 29% dei parlamentari scrive un blog personale, rispetto al 40%
del 2009. Il 57% di chi usa Twitter sostiene che il maggior
beneficio è dato dalla possibilità di "esprimere
direttamente le opinioni" mentre solo il 28% ha scelto come
punto di forza il "comunicare direttamente con le
persone".

Iil 30% di chi scrive un blog e il 33% di quelli che usano Twitter
utilizzano due o più lingue (l'inglese è la seconda lingua
principale); il 99% usa i motori di ricerca settimanalmente, mentre
il 93% li usa ogni giorno; l'80% cerca semplici riassunti delle
notizie quando fa una ricerca in rete; il 78% ritiene che siti web
dedicati a una specifica questione siano importanti, più dei siti
web istituzionali delle organizzazioni.
Secondo il 90% degli intervistati, inoltre, la copertura dei media
nazionali è importante mentre per 51% è molto importante mentre
l'86% degli europarlamentari ritiene che un position paper sia
importante, ma secondo il 93% i contatti personali lo sono ancora
di più.

Un trend in crescita , dunque, quello dei social network che però
non riesce ancora a spodestare i media tradizionali. “Il contatto
personale e la presenza sui media tradizionali sono considerati
ancora dai membri del Parlamento europeo come gli strumenti di
comunicazione per eccellenza, anche se si registra un forte
spostamento verso i social media – spiega la ricerca – Gli
europarlamentari sono ancora convinti che il sito web personale sia
il canale di comunicazione più efficace in rete mentre i video non
godono ancora di molta considerazione, anche in un momento in cui
YouTube attrae fino a due miliardi di click al giorno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati