Facebook “entra” in politica. Creato un fondo per finanziare le presidenziali

Il social network ha deciso di seguire le orme dei concorrenti – Google e Microsoft in pole position – per avere voce in capitolo con una sua “lobby”. Costituito il Political Action Commitee: fornirà appoggio economico a partiti e candidati in vista delle prossime elezioni americane

Pubblicato il 27 Set 2011

Facebook "entra" in politica. E lo fa creando il proprio
Political Action Commitee, un comitato che si occuperà di fornire
appoggio economico a partiti e candidati politici in vista delle
elezioni presidenziali dell'anno prossimo. Il social network di
Zuckerberg non è l'unica società della Silicon Valley
interessata a stringere i rapporti con Washington: da Google a
Microsoft, i colossi informatici investono sempre più in attività
di lobbying.

Ma cos'è, esattamente, un Political Action Committee (Pac)? Si
tratta di un gruppo privato che raccoglie donazioni per promuovere
l'elezione di un candidato al fine di influenzare le decisioni
politiche in determinati ambiti. La legge americana consente ai Pac
di donare fino a 5.000 dollari per candidato a ogni elezione, al di
sotto dei 15.000 dollari all'anno per ogni partito, più una
quantità imprecisata di contributi alla campagna
elettorale."Potremo fare ascoltare la nostra voce nel processo
politico – ha spiegato un portavoce della società – supportando
candidati che condividono i nostri obiettivi sull'innovazione e
sul desiderio di rendere il mondo più aperto e connesso".

In realtà, che il social network influenzasse le decisioni
politiche americane non è una novità. Basti ricordare che Barack
Obama ha vinto le elezioni che lo hanno portato alla Casa Bianca
anche grazie all'utilizzo social network e di Internet durante
la campagna elettorale. Ora, con il lancio di un proprio Pac,
Facebook punta a ridurre ulteriormente la distanza con Washington.
Il social network di Palo Alto ha reso nota la sua strategia dopo
che si è diffusa la notizia della registrazione dei domini
Fbpac.org e Fbpac.us.

Ma cosa porta le aziende tecnologiche a cercare un contatto più
diretto con Washington? In gioco ci sono leggi sul monopolio, sulle
licenze e sull'antitrust. Facebook è solo l'ultima delle
aziende della Silicon Valley ad aprire un comitato per appoggiare
partiti e candidati politici. Google e Microsoft, secondo
l'Huffington Post, hanno speso oltre 3,5 milioni l'uno in
attività di lobbying nel primo semestre dell'anno.

E, quando si tratta di fare pressioni politiche, le differenze tra
democratici e repubblicani si assottigliano. Il colosso di Mountain
View è da sempre considerato vicino al partito democratico, e in
particolare a Barack Obama. Tuttavia, confrontando le donazioni che
il Pac di Google, attivo dal 2006, ha effettuato nel corso della
campagna per le elezioni mid-term del 2010, le divergenze tra i due
schieramenti sono praticamente nulle.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati