Facebook, game online per Save the Children

Una gara di palloncini tra gli utenti registrati. Così Zuckerberg supporta la campagna “Every One”. In campo anche gli operatori di telefonia e le Tv

Pubblicato il 25 Ott 2010

Tanti palloncini con scritto Save me che si alzano in volo, un clic
per fermarli e tanti amici online con cui gareggiare. Funziona
così “Save me game” (savethechildren.it/savemegame), il gioco
lanciato su Facebook in questi giorni da Save the Children per
promuovere anche nel mondo web la Campagna Every One.
A 15 giorni dal lancio ufficiale la Campagna, che si propone di
salvare ogni anno 500mila bambini da qui al 2015, sono 1.200.000
gli euro donati da centinaia di migliaia di cittadini.

“Si tratta di un risultato importantissimo perché consentirà a
Save the Children di raggiungere circa 120.000 bambini e mamme con
interventi di salute e nutrizione salvavita in Egitto, Etiopia,
Malawi, Mozambico e Nepal – commenta Valerio Neri Direttore
Generale Save the Children Italia -. Ma rispetto a 8.1 milioni di
bambini che muoiono ogni anno dobbiamo chiedere chiedere agli
italiani e a noi stessi ancora di più, impegnarci ulteriormente in
una campagna che davvero faccia la differenza tra la vita e la
morte”.
“Con un sms di due euro al 45503 fino al 7 novembre – continua
Neri -. possiamo assicurare pillole allo zinco e sali per la
reidratazione a 5 bambini con la diarrea per esempio. E’ semplice
e costa davvero poco”. L’invio di un messaggio solidale al
numero 45503 sui cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce e su
rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada, è possibile fino
al 7 novembre prossimo.

Oltre al Web e al telefono la campagna sbarca anche in Tv. Fino al
7 novembre a fianco di Every One ci sono anche La7 e Sky che
promuoveranno la campagna nei loro programmi e contenitori
televisivi; dal 25 al 31 ottobre Radio Deejay darà vita a una vera
e propria maratona; dal 31 ottobre al 6 novembre – con il
Patrocinio di Mediafriends – le reti Mediaset promuoveranno la
Campagna di Save the Children e l’sms solidale.

Grazie al coinvolgimento del Segretariato Sociale, invece, è stata
realizzata una maratona di comunicazione che ha attraversato per
una settimana intera dall’11 al 17 ottobre decine e decine di
programmi televisivi e radiofonici sulle reti del gruppo ad ogni
ora del giorno. Il sostegno dell’azienda, l’entusiasmo dei
conduttori dei programmi e di tutto il personale coinvolto negli
studi di Roma e Milano invasi dai palloncini rossi Save Me hanno
contagiato il pubblico affezionato e non. Anche Rai Sport ha
segnato un punto distintivo con la cifra record di 205.000 euro
raccolti in un singolo appello che ha trasformato la più brutta
pagina di violenza nello sport in occasione della partita
Italia-Serbia del 12 ottobre a Genova in un atto fortemente
positivo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati