Facebook, Goldman Sachs raccoglie un miliardo di dollari

Successo dell’operazione della banca d’affari americana nonostante l’esclusione degli investitori Usa. L’Ipo di Facebook si fa sempre più vicina

Pubblicato il 24 Gen 2011

L’offerta ha da subito scatenato la controversia, ma, nonostante
le critiche e la restrizione agli investitori fuori dagli Stati
Uniti, Goldman Sachs è riuscita a mettere insieme un miliardo di
dollari per Facebook. Si è trattato, come noto, di un private
placement organizzato dalla banca d’affari che in poche settimane
ha raccolto 1 miliardo di dollari tra i sottoscrittori non
americani, portando il finanziamento complessivo per il social
network numero uno al mondo a un miliardo e mezzo, includendo i 500
milioni che arrivano dalla stessa Goldman e dalla società russa
Russian Digital Sky Technologies.

L’iniziativa della banca d’affari americana ha fatto salire la
valutazione di Facebook a 50 miliardi di dollari, rendendola una
delle maggiori aziende della Silicon Valley, valutata più di eBay
e Yahoo. Goldman ha spiegato di essere stata costretta a vietare
l’offerta negli Stati Uniti, perché la copertura data dai media
alla notizia metteva a rischio la trasparenza
dell’operazione.

Secondo fonti sentite dal Wall Street Journal, Facebook aveva
l’opzione di raccogliere tra 375 milioni e 1,5 miliardi di
dollari. In teoria, lo strumento messo a punto da Goldman avrebbe
potuto fruttare al social network anche 5 miliardi, ma lo scopo di
Facebook era di ottenerne uno, o almeno così ha dichiarato la
società. Le stesse fonti dicono che la richiesta di azioni
Facebook ricevute dalla Goldman fuori dagli Stati Uniti è stata
altissima, tanto che la banca non ha potuto dare a tutti il numero
di azioni chieste.

Facebook ha affermato di non avere progetti immediati su come
utilizzare il denaro. In un commento preparato, il chief financial
officer David Ebersman ha semplicemente dichiarato che l’accordo
conferisce all’azienda “maggiore flessibilità finanziaria per
esplorare qualunque opportunità futura". Finora la società
di Zuckerberg ha usato i suoi soldi per acquisire piccole start-up
e inglobare talenti e per potenziare la sua infrastruttura di data
center in modo da sostenere la crescente domanda da parte degli
utenti.

Facebook ha però fatto sapere che, poiché si attende nel corso
del 2011 di superare la soglia dei 500 azionisti, dovrà, come
prevede in questo caso la legge americana, rendere pubblici i suoi
report finanziari, non più tardi del 30 aprile 2012. Nello stesso
lasso di tempo l’ipotesi di una Ipo dovrebbe farsi più concreta.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati