Facebook, un misterioso broker compra le identità degli utenti

Corrotti alcuni sviluppatori per entrare in possesso dei codici identificativi di molti iscritti. Il social network corre ai ripari: multa e sospensione per i developer coinvolti. “Tolleranza zero per chi mina la fiducia”

Pubblicato il 02 Nov 2010

Un broker di dati, di cui non è stata rivelata l’identità, ha
pagato alcuni sviluppatori di Facebook per entrare in possesso dei
numeri di identificazione degli utenti (i codici Uid): lo ha
rivelato la stessa Facebook, che ha di conseguenza “multato”
con una sospensione di sei mesi dal lavoro alcuni di questi
sviluppatori (una decina). Le loro apps (i piccoli programmi che
permettono agli utenti di giocare su Facebook o condividere
informazioni sul sito), spiega il Wall Street Journal, spedivano
infatti i numeri Uid a società terze, violando le regole di
Facebook sulla privacy.

L’azienda di Mark Zuckerberg ha precisato che nessun dato privato
è stato venduto come conseguenza della frode – Facebook non
considera infatti gli Uid privati, anche se possono essere usati
per risalire agli utenti – e ha chiarito che gli Uid trasferiti
al broker non sono stati usati per accedere a dati personali.
“Facebook non ha mai venduto e mai venderà informazioni sui suoi
utenti”, ha ribadito l’ingegnere della compagnia Mike Vernal.
"Abbiamo tolleranza zero verso chi lo fa perché è un atto
che mina la fiducia che gli utenti dimostrano verso
Facebook".

Facebook non ha rivelato il nome del broker di dati che ha pagato
per gli Uid, ma Vernal ha fatto sapere che l’azienda ha raggiunto
un accordo con RapLeaf, "il data broker che si è fatto avanti
per lavorare con noi su questo problema”. Come parte
dell’accordo, RapLeaf cancellerà gli Uid in suo possesso e si
asterrà da future attività che coinvolgano, direttamente o
indirettamente, Facebook. Ciò non significa che sia RapLeaf il
broker colpevole.

La rivelazione fatta da Facebook segue un’indagine condotta dallo
stesso Wall Street Journal lo scorso mese che ha scoperto che le
applicazioni più utilizzate dai fedeli del social network
svelavano i numeri Uid. Dagli Uid si può risalire al nome e ad
altre informazioni sull’utente. Di qui la reazione di Facebook,
l’accordo col data broker, la sospensione degli sviluppatori
responsabili della vendita di codici di identificazione e anche la
messa in cantiere di pratiche di sicurezza più severe: presto, per
gli utenti di Facebook che lo desiderano, dovrebbe essere possibile
crittare i propri numeri Uid.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati