Facebook, utenti in fuga “La privacy non è garantita”

Sophos: il 16% dei fans di Zuckerberg ha già abbandonato il social network e il 60% dichiara di essere pronto a lasciare se non cambieranno le modalità di tutela dei dati personali. Attese per la prossima settimana le nuove impostazioni

Pubblicato il 20 Mag 2010

La privacy – o meglio la sua tutela – inizia a dare problemi a
Mark Zuckerberg. A dirlo un sondaggio di Sophos che ha censito 1588
utenti di Facebook, il 16% dei quali ha già abbandonato il social
network a causa della discutibile modalità di gestione dei dati
personali. Inoltre, davanti all’eventualità di abbandonare
Facebook a causa delle polemiche sulla privacy, circa due terzi
degli utenti intervistati hanno dichiarato di aver già considerato
questa ipotesi.
Nel dettaglio alla domanda “pensate di abbandonare Facebook a
causa delle polemiche sulla privacy?”, il 30% ha risposto che è
probabile, un ulteriore 30% che è molto probabile, il 16% che ha
già abbandonato il sito mentre un 12% ha risposto di no.

Le polemiche che hanno investito Facebook negli ultimi tempi
rischiano così di causare non solo un grave danno d’immagine al
social network ma anche un crollo nel numero dei membri: per il 31
marzo è stato addirittura istituito il “Quit Facebook Day”,
iniziativa che si propone di diffondere una maggiore consapevolezza
su questo tema attraverso una cancellazione di massa degli utenti
da Facebook. A far discutere è soprattutto la scarsa trasparenza
delle impostazioni sulla privacy, e in particolare l’approccio
opt-out, che implica una sorta di silenzio-assenso al trattamento
dei dati personali: in sostanza, in assenza di una esplicita presa
di posizione da parte dell’utente, Facebook utilizza liberamente
tali informazioni, sia all’interno del social network che in
condivisione con altri siti web.

Secondo alcune indiscrezioni, Zuckerberg e soci sarebbero in
procinto di annunciare nuovi cambiamenti nelle impostazioni sulla
privacy per arginare l’eventuale emorragia di utenti: resta però
da chiarire se tale aggiornamento sarà sufficiente a placare le
polemiche.

"I risultati del sondaggio esprimono una bocciatura senza
appello per Facebook, che troppo poco ha fatto in questi anni per
creare un’efficace rete di protezione a tutela delle informazioni
personali dei propri membri spiega Graham Cluley, senior technology
consultant di Sophos . Molti utenti incontrano ancora serie
difficoltà nell’impostare le opzioni sulla privacy: è
assolutamente necessario ridefinire l’intero sistema dalle sue
basi, a partire dall’ormai improrogabile abolizione del
silenzio-assenso al trattamento dei dati personali”.

"Un esodo di massa da Facebook è alquanto improbabile in
realtà, ma quanto sta accadendo dimostra chiaramente che gli
utenti sono sempre più sensibili ai temi della privacy e della
condivisione delle informazioni – conclude Culey -. Oltre il 75%
del campione si dichiara pronto ad abbandonare il social network:
più che una critica, è una esplicita richiesta rivolta a
Zuckerberg e soci affinchè le modalità di gestione dei dati
sensibili diventino finalmente chiare e trasparenti. Gli utenti
hanno il diritto di sapere con esattezza chi avrà accesso a
qualsiasi immagine, parola o dato essi decideranno di pubblicare
sul proprio profilo”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati