File-sharing senza crisi, 53 miliardi di visite l’anno

Il dato da uno studio commissionato dalla Camera di commercio Usa che individua i trend del mercato illegale. Gli analisti: “Arduo l’intervento per i proprietari dei contenuti”

Pubblicato il 12 Gen 2011

La lotta contro la pirateria online sembra lontana dall’essere
vinta. L’ultimo studio realizzato dalla società di security
MarkMonitor ha analizzato i livelli di traffico illegale su 43 siti
di file-sharing scoprendo che hanno generato oltre 53 miliardi di
visite l’anno. I primi tre – RapidShare.com, Megavideo.com e
Megaupload.com – hanno attratto da soli oltre 21 miliardi di
visite. Questi siti sono sempre più utilizzati per accedere ai
contenuti in modo illegale tramite il sistema per peer to peer,
notano gli analisti.

Lo studio, realizzato in seguito alla richiesta della Camera di
commercio americana che sta cercando di identificare non solo le
piattaforme illegali ma i trend della pirateria online, ha usato
tra l’altro solo un piccolo campione di siti e questo potrebbe
indicare che il problema della pirateria su Internet è più grave
di quanto rilevato. "I numeri sono impressionanti”, commenta
Charlie Abrahams, vice presidente di MarkMonitor.

RapidShare, in particolare, è tra i bersagli principali della
Recording industry association of America (Riia), che accusa il
sito, con sede in Svizzera, di contenere moltissimi contenuti
piratati. La Riia vorrebbe che questo ed altri siti simili
installassero dei filtri capaci di controllare il trasferimento di
contenuti illegali. La disputa è finita in tribunale in Germania,
ma l’Alta corte regionale di Dusseldorf ha dato torto ai
proprietari dei contenuti decretando che Rapidshare non può essere
obbligato a installare tali filtri e che già adotta “misure
ragionevoli” per combattere la pirateria.

Gli utenti delle piattaforme come Rapidshare sostengono a loro
volta che questi siti vengono usati anche per il file-sharing
legale e che quindi il numero di visite non può essere indicativo
della quantità di contenuti illegali ospitati.

Mark Mulligan, analista di Forrester, ammette che il numero di
visite non equivale necessariamente al numero di download; tuttavia
il dato della MarkMonitor prova che i siti commerciali di
file-sharing sono sempre più popolari come sistema per condividere
musica e film piratati. "Questi siti di upload indicizzano i
loro files ed è molto facile usarli”, afferma Mulligan.
“Insieme all’instant messaging e ai blog, sono allo stesso
livello del peer-to-peer quando si tratta di pirateria. Ed è molto
difficile per i proprietari dei contenuti intervenire”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati