STUDIO IHS

Film, negli Usa sorpasso storico: l’online batte i dvd

Secondo Ihs quest’anno per la prima volta il noleggio video via web supererà quello di supporti fisici. Ma i ricavi di Internet restano bassi: 1,7 miliardi di dollari rispetto a 11,1 miliardi derivanti da dvd e blu ray

Pubblicato il 27 Mar 2012

film-online-120327112616

Per la prima volta nel 2012 i consumatori americani spenderanno di più per la fruizione di film e video online che per l’acquisto e il noleggio di supporti fisici come dvd e dischi Blu ray. Questa le previsione della società di analisi Ihs, secondo cui quest’anno negli Usa saranno 3,4 miliardi i film consumati online tramite acquisto o noleggio, un miliardo in più rispetto ai video film fruiti via dvd e Blu ray. Nel 2011 i film su supporto fisico hanno totalizzato 2,6 miliardi di transazioni, a fronte di 1,4 miliardi di transazioni relative a video online. Per quest’anno è prevista una crescita del 135% dei consumi di video e film e online su Internet. Un trend di crescita destinato a continuare nel tempo, mentre i video su supporto fisico proseguiranno la loro flessione.

Il mercato fisico è composto dalle vendite e dal noleggio di Vhs, dvd e dischi Blu ray. Il mercato online comprende la vendita elettronica, internet video on demand e l’abbonamento a video on demand. La crescita del settore online è stata fortemente aiutata dalla formula di abbonamento “all you can eat”, come Netflix e Amazon Prima, che offrono ai clienti film on demand senza limiti a fronte di un abbonamento fisso mensile o annuale.

Nel 2011 questa modalità di abbonamento rappresentava il 94% della spesa negli Usa, rispetto alla percentuale minima dell’1,3% di film acquistati online. Nonostante il declino, i dvd manterranno anche quest’anno il primato in termini di ore nel pubblico americano – 4,3 miliardi di ore rispetto a 3,2 miliardi di ore online – ma anche il giro d’affari dei dvd e dei blu ray resta nettamente superiore rispetto a quello dell’online: i ricavi derivanti dall’online nel 2012 si attesteranno a 1,7 miliardi di dollari, a fronte di 11,1 miliardi di dollari derivanti dalla vendita di dvd e blu ray. In media, gli utenti pagheranno 0,51 dollari per un film online a fronte di 4,72 dollari per un film su supporto fisico. Un ordine di grandezza che secondo il report di Ihs non cambierà fino al 2016, con i supporti fisici che rappresenteranno sempre il 75% dei ricavi a fronte dell’online con una fetta del 17% e la pay tv on demand all’8%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati