STREAMING

Flop Apple Music, metà utenti abbandona

Secondo un sondaggio MusicWatch il 48% degli iscritti al servizio ha già smesso di usarlo. “Apple è arrivata troppo tardi sul mercato streaming”. Ma l’azienda nega i risultati dell’indagine: “Lascia la piattaforma solo il 20% di chi la rova”

Pubblicato il 19 Ago 2015

streaming-150812121845

Quasi la metà (48%) degli utenti di Apple Music ha già smesso di usare il servizio di musica in streaming, che è ancora in fase di prova gratuita. A dirlo è un sondaggio di MusicWatch su 5mila statunitensi, da cui emerge che il 61% del campione ha disattivato il rinnovo automatico per evitare di pagare l’abbonamento al termine del periodo gratuito, il 30 settembre. Tuttavia, circa i due terzi (64%) di chi sta ancora usando il servizio si dice propenso a pagare per poterne fruire in futuro.

Apple smentisce i risultati del sondaggio, però. In un’intervista rilasciata a The Verge, l’azienda sostiene che il 79% degli utenti che ha aderito a Apple Music sta ancora utilizzando il servizio.

Lanciato il 30 giugno scorso, Apple Music ha raggiunto gli 11 milioni di utenti un paio di settimane fa, secondo quanto dichiarato dal senior vice president della compagnia Eddy Cue. Stando al sondaggio, ad ascoltare la musica della Mela è l’ 11% degli utenti di iOs, il sistema operativo di iPhone e iPad. A confronto, “il 40% degli utenti di iOS scarica musica a pagamento su iTunes, percio’ la diffusione di Apple Music potrebbe essere piu’ ampia”, osserva Russ Crupnick, managing partner di MusicWatch, secondo cui “questo è lo svantaggio di arrivare in un mercato in cui gia esistono servizi molto buoni”.

Tra questi il più affermato è Spotify, che conta 20 milioni di utenti paganti e 50 milioni di utenti che hanno scelto la versione gratis, finanziata dalla pubblicità. In base all’indagine, a usare Apple Music è il 28% di chi ha sottoscritto un abbonamento con Spotify, e solo l’11% di chi fruisce della versione gratuita della piattaforma rivale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati