Rallenta la crescita dell’advertising online in Europa. Ma il
mercato italiano tiene. A dirlo il
rapporto annuale AdEx presentato da IAB Europe ed elaborato
dagli analisti della società di ricerca Screen Digest.
“A fronte di una crescita della pubblicità digitale nel 2008
pari a +20% rispetto all’anno precedente, in alcuni dei mercati
più maturi colpiti dalla recessione (Regno Unito, Paesi Bassi,
Norvegia e Svezia) la crescita ha subito un rallentamento
significativo nei primi sei mesi del 2009, mentre i mercati meno
sviluppati hanno continuato a registrare tassi di crescita a doppia
cifra – si legge nel rapporto -. Tra questi, l’Italia conferma
le sue previsioni di crescita al 10,5%, con una performance
nettamente superiore alla media europea che si attesta al
2,4%”.
Il rapporto prevede, infine, che l’arresto della crescita del
settore della pubblicità online terminerà nel 2010, anno che
segnerà un disgelo del mercato e una ripresa del proprio trend di
crescita strutturale, stimandone la media europea a +6,5%.