Gb, Google e Facebook alleati. Il dibattito elettorale è online

Oltre 5.300 le domande suggerite sulle pagine di YouTube e Facebook dall’apertura della campagna elettorale. Il liberaldemocratico Nick Clegg il preferito dal popolo di Internet 

Pubblicato il 29 Apr 2010

Mentre la Gran Bretagna attende lo scontro finale tra i tre
aspiranti primo ministro, che questa sera si daranno battaglia
nell'ultimo dibattito tv incentrato sui temi dell’economia,
il popolo della rete affila i mouse e si prepara al suo verdetto
finale. In una rarissima alleanza, infatti, Google, attraverso
YouTube, e Facebook hanno unito le forze per dar vita ad un vero
e proprio “digital debate”, un dibattito digitale che si
concretizza con un rapporto interattivo tra i leader e gli utenti
di internet.

Da quando si è aperta la campagna elettorale, oltre 5.300
domande sono state suggerite sulle pagine dedicate di YouTube e
Facebook. Le migliori, frutto di un processo di selezione che ha
totalizzato oltre 180mila voti, sono state poste a Nick Clegg,
Gordon Brown e David Cameron. Le risposte dei tre leader sono da
oggi online e gli internauti hanno ora pochi giorni a
disposizione per votare il vincitore, ovvero colui che ha
risposto nella maniera più soddisfacente. Al momento il
candidato che attira i favori del popolo della rete è il
liberaldemocratico Nick Clegg, che ha staccato di varie lunghezze
il secondo classificato, il leader dei Tory David Cameron.
All’ultimo posto il premier in carica Gordon Brown.
 

Intanto, dall'estremo Oriente arrivano notizie non
particolarmente confortanti per il colosso di Mountain View.
Baidu, il principale motore di ricerca cinese, sta sfruttando la
chiusura del portale cinese di Google, superando le previsioni
degli analisti e attraendo sempre più pubblicità. “Non
succederà immediatamente, ma nel tempo il traffico di Google
diminuirà e ci aspettiamo che, presumibilmente in due o tre
anni, un terzo delle spese in pubblicità passeranno a Baidu”,
ha detto Elinor Leung, analista di Hong Kong. Secondo la società
di ricerca Analysis International, Baidu ha raggiunto il 64%
della quota di mercato cinese, rispetto al 58,4% dello scorso
anno, mentre Google è scesa dal 35,6% al 31%. Nonostante la
chiusura del sito google.cn, Google continua però ad attrarre
pubblicità attraverso il suo sito di Hong Kong google.hk,
specificatamente pensato per gli utenti cinesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati