Giovani, sul Web per scoprire la politica

Pubblicato il 28 Mag 2009

Il Web allontana i giovani dalla "realtà"? Pare sia un
mito da sfatare. Anzi, secondo una recentissima indagine
sull'Instant Messaging in Italia, condotta da Nextplora per
Microsoft, pare che la generazione Web usi Internet come mezzo di
informazione e comunicazione politica. Anche la fascia dei più
giovani, quelli tra i 18 e 24 anni. In più Internet aiuta anche a
combattere la crisi economica
Il campione di poco più di 1000 utilizzatori del web over 16 e di
550 giovani tra i 18 e i 24 anni che usano Windows Live Messenger,
infatti, ha dichiarato per il 62% di usare la Rete per
l'informazione politica e per uno su cinque il Web è quello
che ha influito maggiormente sulll'orientamento politico. In
entrambi i casi Internet è al secondo posto dopo la TV e prima
della stampa.

Per quanto riguarda i giovanissimi, il dato forse più soprendente
è che il 56% di loro cerca l'informazione politica sui
quotidiani on line, mentre il 61% usa i portali generalisti, e
quasi metà del campione, che utilizza Messenger lo fa per parlare
di politica. Per scambiare opinioni il 77% e per scambiarsi link ai
contenuti a tema.

Agli italiani piace anche l'idea dei politici
"online", soprattutto se offrono la possibilità di
partecipare attivamente inviando opinioni e commenti, insomma la
versione Web 2.0. Oltre la metà degli intervistati, infatti,
userebbe la chat per parlare con i politici e il 61% sarebbe
interessato anche a partecipare alla stesura dei disegni di
legge.

Per quanto riguarda gli altri due aspetti indagati dalla ricerca,
pubblica amministrazione e crisi economica, nel primo caso il Web
piacerebbe, oltre che per semplificare le procedutre, anche per una
maggiore trasparenza. Ma a senso unico, cioè sì alla
pubblicazione di bandi, compensi per consulenze e stipendi di
manager, no ai dati relativi a numero di scioperanti o assenti per
malattia.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, pare che al Web non
si rinunci neanche in tempi di crisi. Anzi, gli italiani ci passano
il tempo libero non più spendibile in viaggi e vacanze, e lo usa
anche per combattere la crisi risparmiando. A casa soprattutto per
comunicare, il 58% per informarsi, con i giornali on line, 47%, e a
pari merito per l'e-commerce. In ufficio come alternativa ai
documenti cartacei, il 47% e al telefono il 46%, come vetrina per
la propria azienda o attività professionale, il 44%. Ultimo vlene
il risparmio sulle trasferte di lavoro, solo al sesto posto, col
35%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati