Google, addio a Shangai. La ritirata il 10 aprile?

Secondo un giornale cinese c’è una data precisa per la chiusura del search engine. Restano le incognite sulle attività che verranno lasciate

Pubblicato il 19 Mar 2010

Alla fine lascia il campo. Google potrebbe chiudere sabato 10
aprile le sue operazioni in Cina. Lo dice il giornale China
Business News, citando un funzionario di un'agenzia che
raccoglie pubblicità sul web. Il giornale non specifica se Google
chiuderà solo il sito web in cinese o anche altre delle sue
iniziative in Cina. Secondo il Times di ieri, l'azienda sta
valutando la possibilità di mantenere il centro di ricerca e di
sviluppo, gli uffici pubblicitari e le attività di telefonia
mobile e di browser. Anche alcuni servizi web di Google potrebbero
sopravvivere, come le attività di ricerca di musica e la versione
cinese di Google Answers.

Google annuncerà la sua decisione lunedi' prossimo. I
dirigenti di Google China non hanno finora commentato la
notizia.

Google ha denunciato in gennaio degli attacchi informatici contro i
conti di posta elettronica di alcuni suoi clienti, in larga parte
dissidenti cinesi. Sostenendo che gli attacchi provenivano dalla
Cina, la societa' americana ha minacciato di smettere di usare
i 'filtri' richiesti dalla censura cinese e di chiudere il
suo sito web in cinese se non fosse stata messa in grado di
garantire la sicurezza ai suoi clienti.

La scorsa settimana, il quotidiano Financial Times ha scritto che
la decisione di chiudere Google.cn e' stata presa al
'99,9%' e la compagnia sta ora studiando un modo per non
danneggiare i suoi dipendenti cinesi, che sono alcune centinaia.
Sempre la scorsa settimana il Ceo della compagnia americana, Eric
Schmidt, si e' dichiarato ottimista sul futuro di Google in
Cina, senza pero' specificare se si riferiva al sito in cinese
o ad altre operazioni. Le autorita' cinesi esercitano uno
stretto controllo su Internet e dalla Cina sono inaccessibili i
siti politicamente sgraditi a Pechino ma anche le cosiddette
'reti di comunicazione sociale' come YouTube, Facebook e
Twitter

La chiusura del sito Google.cn avrebbe avuto un impatto immediato
limitato sui profitti multimiliardari della società, secondo gli
analisti. La maggior parte dei 300 milioni di euro di ricavi del
2009 in Cina viene infatti da società orientate all'export che
avrebbero bisogno di mantenere la loro pubblicità all'estero
anche se Google.cn chiudesse. Ma le potenzialità del mercato
cinese hanno convinto la società a desistere dal compiere azioni
troppo drastiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati