Google tende la mano agli editori sulla questione delle notizie
online a pagamento. Tramite un annuncio ufficiale sul
blog la casa di Mountain View ha reso nota la strategia che
intende mettere in campo per permettere alla case editrici d optare
per una soluzione premium, senza rinunciare ad apparire sul motore
di ricerca.
Su Google News verranno pubblicate dunque sia notizie gratuite sia
a pagamento senza distinzioni, applicando il cosiddetto First Click
Free (il primo click gratuito): la formula prevede che nel momento
in cui l’utente cercherà l’informazione, il primo accesso alla
versione integrale dell’articolo sia gratuito e i successivi,
invece a pagamento. Su questa modalità però Mountain View ha
apportato delle modifiche, portando i click free a quota cinque al
giorno, successivamente ai quali scatterebbe la registrazione con
login e password con tanto di paywall.
Nello specifico ogni utente potrebbe accedere, ad esempio, a 5
articoli di quotidiani e magazine a titolo gratuito, provenendo da
Google News, ma sarebbe limitato nei click successivi e non
potrebbe, comunque, leggere tutta la testata provenendo dal motore
di ricerca (altrimenti ci sarebbe il rischio che Google si vada a
“sostituire” al sito online del giornale).
Per le testate che non intendono fruire di questa opzione e
scegliere la formula premium con accesso in modalità paywall
l’accesso al servizio News sarà comunque assicurato.
Ora la palla passa agli editori, Rupert Murdoch in testa, che
dovranno dire la loro sulla nuova soluzione.