Google corteggia Hollywood per rifare il look di YouTube

Pressing sull’industria del cinema per pubblicizzare i nuovi canali tematici del sito di file sharing

Pubblicato il 28 Mar 2011

Google sta cercando di rafforzare le proprie relazioni con
Hollywood, arruolando star per la fornitura di contenuti originali
per YouTube nel tentativo di aumentarne i profitti e
l'interesse dei consumatori. Lo riporta il Financial Times,
sottolineando che Google avrebbe avviato contatti con le maggiori
agenzie di Hollywood, illustrando il proprio piano per creare una
rete di canali su specifici temi, come la cucina e i videogame.

Nell'incontrare la Creative Artists Agency, l'International
Creative Management, la United Talent Agency e William Morris
Endeavor Entertainment, ovvero le agenzie che rappresentano le
maggiori star di Hollywood, Google ha espresso il desiderio di
aggiungere a YouTube contenuti originali e più professionali,
senza comunque cambiarne la natura.

Obiettivo, cercare di incrementare profitti e utenti. Dopo aver
fatturato 825 milioni di dollari nel 2010, secondo gli analisti di
Citigroup, Google potrebbe arrivare a generare 1,3 miliardi di
dollari nel 2011.

Secondo il Financial Times, a fronte di ricavi pubblicitari, le
stelle del cinema presterebbero il loro nome a questi canali
tematici. Non è chiaro quanti attori e attrici abbiano aderito
all'iniziativa, né quali società di produzione abbiano
sottoscritto l'accordo.

Di certo c'è il fatto che la società di Mountain View ha
fatto il giro delle agenzie dei più popolari nomi di Hollywood;
ma, da parte sua, ha rifiutato di commentare le indiscrezioni.

Il timore più grande espresso in queste ore, però, riguarda la
possibilità che YouTube, piattaforma capace di generare oltre 2
miliardi di visualizzazioni al giorno, possa allontanarsi dalle sue
origini di sito di video-sharing con contenuti generati dagli
utenti. Persone informate dei fatti rassicurano che non è
così.

"Nonostante la crescita dei telespettatori, YouTube sta ancora
lottando per monetizzare in modo significativo – riferiscono le
fonti – e sta cercando di professionalizzare i contenuti per
ottenere l'attenzione di Madison Avenue", strada di New
York in cui hanno sede tutte le più importanti agenzie
pubblicitarie americane.

E sta cercando di farlo grazie a questi accordi con Hollywood.

Nel frattempo, l'altro grande social network, Facebook, non sta
a guardare: Mark Zuckerberg, infatti, ha di recente firmato un
contratto con la Warner Bros per rendere disponibile 'Il
Cavaliere Oscuro' in noleggio ai propri utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati