Google+, è boom: in 3 settimane 20 milioni di visitatori

Esplode il fenomeno del sito social “a inviti”. In cantiere una piattaforma ad hoc per la raccolta pubblicitaria basata sulla conoscenza capillare di dati e gusti personali degli utenti

Pubblicato il 22 Lug 2011

In tre settimane dal lancio Google+, il nuovo social network di
Google, ha totalizzato 20 milioni di visitatori unici, di cui
cinque milioni negli Stati Uniti. "Mai visto un altro sito
crescere così rapidamente", ha commentato Andrew Lipsman, il
vice direttore generale di comScore, società di ricerca che studia
il traffico su Internet che ha stimato i dati relativi al lancio di
Google+. "L'unico altro sito che ha accumulato così tanti
visitatori in poco tempo è stato Twitter nel 2009, ma comunque ci
sono voluti diversi mesi", ha aggiunto Lipsman.

Come sottolinea il Wall Street Journal, le cifre di Google+
acquistano ancora più rilevanza agli occhi degli osservatori per
il fatto che gli utenti accedono al nuovo social network solo su
invito e la società non ha ancora lanciato il nuovo prodotto agli
oltre un miliardo di internauti che mensilmente utilizzano il
motore di ricerca Google, il servizio di posta elettonica Gmail e
altri prodotti della società di Mountain View.

Rivelando settimana scorsa che Google+ aveva superato i 10 milioni
di utenti, Larry Page, l'amministratore delgato della società,
aveva detto che "oggi ci sono più opportunità per Google
rispetto al passato". Certo il nuovo social network deve
ancora fare molta strada per raggiungere i rivali Facebook (con
oltre 750 milioni di utenti) e Twitter (oltre 200 milioni di
utenti), ma Google+ pensa di riuscire ad accorciare le distanze
creando una piattaforma per la raccolta pubblicitaria basata sulla
conoscenza capillare dei dati e dei gusti personali degli
utenti.

Google+ permette infatti agli utenti di unire i propri amici in
"cerchi" a seconda del tipo di relazione che hanno
(amicizia, lavoro, parentela etc) e di condividere con loro foto,
video, articoli, siti visitati, integrando via via i vari servizi
di Google disponibili sulla rete. Una delle prossime applicazioni
disponibili per gli utenti di Google+ sarà la possibilità di fare
videoconferenze con gli altri utenti, un servizio che la società
pensa di offrire anche alle aziende.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati