Google, Ibm e Apple i top brand mondiali

Per il quarto anno consecutivo Mountain View si aggiudica la medaglia d’oro nella Top 100 di Millward Brown Optimor che vede in testa per la prima volta tre hi-tech company. Tim ultima classificata. Nel parterre debutta Facebook

Pubblicato il 29 Apr 2010

Sono Google, Ibm e Apple i marchi mondiali che valgono di più.
Anche quest'anno i brand tecnologici dominano la “Brandz Top
100 Most Valuable Global Brands”, la classifica annuale che
valuta il valore economico dei più importanti brand mondiali – su
50mila marchi presi in esame – realizzata da Millward Brown
Optimor, la società del gruppo Wpp specializzata nella misurazione
del valore di marca, in collaborazione con il Financial Times.

Tra i primi 100 brand al mondo si confermano anche due italiani:
Gucci con un valore di marca di quasi 7,6 miliardi di dollari
(97esimo posto), e Tim, con un valore di circa 7,3 miliardi di
dollari (100esimo posto).
Nel 2010 il valore aggregato dei 100 brand in classifica è di
oltre 2 mila miliardi di dollari: il 4% in più rispetto al 2009 e
ben il 40% in confronto al 2006. Per il quarto anno consecutivo il
vertice della classifica è guidato da Google con un valore di
marca che, cresciuto del 14%, si attesta a quasi 114,3 miliardi di
dollari.

Ibm guadagna la medaglia d'argento a scapito di Microsoft che
perde due posizioni ed è quarta, grazie a un valore di quasi 86,4
miliardi di dollari e a una crescita del 30%. Segue Apple, che
entra nei primi tre posti, sostituendosi a Coca Cola, ora quinta,
con un brand che vale quasi 83,2 miliardi di dollari (+32%).
Da non sottovalutare l'importanza dei social media: con un
brand che vale oltre 5,5 miliardi di dollari Facebook, il popolare
sito di social networking, è entrato nella classifica del settore
hi-tech per la prima volta.

L'indagine, che rappresenta a livello mondiale il più ampio
studio sulla brand equity, è stata effettuata incrociando dati
finanziari forniti da Bloomberg con indicatori di mercato a fonte
Datamonitor e valutazioni espresse da più di un milione di
consumatori su una base di oltre 50.000 marche monitorate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati