Google nei guai per Street View: 30 Stati Usa pronti per una class action

Via alla prima indagine congiunta per verificare la legalità delle riprese effettuate con le videocamere per la pubblicazione delle mappe

Pubblicato il 22 Giu 2010

I dati accidentalmente raccolti da Google con i veicoli di Street
View si stanno rivelando un bel grattacapo dal punto di vista
legale per l’azienda di Mountain View, ma certo non intaccano la
sua popolrità su Internet. Così, se da un lato 30 Stati americani
si preparano ad aprire un’inchiesta congiunta sulle riprese per
le Maps, dall’altro lo share di Google nella web search negli
Stati Uniti è salito a maggio dell’1%, a scapito delle
rivali.

L’iniziativa in merito all’indagine su Street View è guidata
dal Procuratore generale del Connecticut, Richard Blumenthal, e ha
lo scopo di ottenere ulteriori informazioni da Google per capire se
siano state violate delle leggi quando il colosso di Internet ha
per errore raccolto dati sull’utilizzo del web da parte dei
comuni cittadini intercettando le comunicazioni su reti wireless
non protette.

Come riporta il Wall Street Journal Europe, Blumenthal ha fatto
sapere che un gruppo di procuratori generali di diversi Stati
americani si è accordato per unire risorse e know-how. Più di 30
Stati si sono dichiarati interessati all’inchiesta e Blumenthal
si aspetta che un numero “significativo” partecipi
effettivamente all’indagine.

Per ora Google ha ammesso di aver raccolto dati personali tramite i
veicoli di Street View e si è scusata per quello che ha definito
un errore, ma non una violazione delle leggi. Un portavoce del
colosso di Mountain View ha assicurato la piena collaborazione con
le autorità competenti, ma per il Procuratore generale del
Connecticut non basta: “Google ha ammesso di aver sbagliato, ma
vogliamo capire se ci sia la necessità di rafforzare o far valere
precise leggi federali e statali”, ha detto Blumenthal.

Sul fronte della web search, gli ultimi dati di Experian Hitwise
parlano chiaro: l’utilizzo di Google aumenta. Lo share della
leader della ricerca Internet è cresciuto negli Stati Uniti
dell’1% raggiungendo il 72% nelle quattro settimane terminate il
29 maggio. I tre maggiori competitor hanno tutti perso quote: la
numero 2, Yahoo, è scesa del 3%; Bing di Microsoft e Ask.com (di
Iac/Interactive Corp), in terza e quarta posizione, sono entrambe
calate del 2%. Esistono altri 74 motori di ricerca, ma
rappresentano, tutti insieme, solo il 2% delle search americane.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati