Google, nuove accuse dalla francese 1PlusV

Comportamento anticompetitivo nelle ricerche online al centro dell’esposto presentato dall’azienda all’Antitrust Ue

Pubblicato il 22 Feb 2011

Google non rispetta le regole della concorrenza sul mercato della
ricerca online: lo afferma l’ennesimo esposto contro il colosso
Internet presentato oggi a Bruxelles, secondo quanto rivela il
Financial Times, presso gli organi antitrust della Commissione
europea. Il nuovo documento legale che protesta contro le presunte
pratiche anti-competitive di Google si aggiunge ai tre già
presentati all’Ue lo scorso anno.

A lamentarsi è questa volta un’azienda francese, 1plusV,
collegata con Ejustice.fr, una delle tre società che hanno fatto
reclamo contro Google presso la Commissione europea nel 2010. Le
accuse delle tre aziende europee hanno spinto l'anno scorso
Bruxelles ad avviare un’indagine approfondita per capire se il
colosso americano della ricerca online dia effettivamente
preferenza ai propri servizi nel ranking dei risultati della
ricerca e discrimini quelli concorrenti.

L’indagine Ue si è poi allargata al business della pubblicità,
cercando di capire il tipo di relazioni contrattuali che Google
mantiene con i suoi inserzionisti – per esempio, se impone un
obbligo di esclusività o limita la possibiità per gli
inserzionisti di portare i propri dati su piattaforme rivali. La
commissione ha di recente spedito un lungo e dettagliato
questionario a centinaia di aziende che fanno affari con Google
chiedendo informazioni sul funzionamento del mercato, e sta ancora
analizzado le risposte.

1plusV, nata nel 2004 e con sede a Versailles, dice di aver creato
una serie di motori di ricerca verticali che combinano la
tradizionale ricerca basata su algoritmi con un ranking
discrezionale effettuato da esperti indipendenti. Nell’esposto
contro Google, la società francese afferma che Mountain View lega
in modo anticompetitivo il suo motore di ricerca con il servizio di
advertising Adsense (che permette agli inserzionisti di comprare
una parola chiave; quando questa viene digitata in una ricerca
produce un link commerciale insieme ai risultati della search).
Secondo 1plusV ciò rende impossibile lo sviluppo di tecnologie
concorrenti del motore di ricerca di Google.

Il Financial Times scrive che la società francese sosterrà anche
che Google ha adottato tecniche di rappresaglia contro diversi siti
pubblicati da 1plusV dopo la presentazione del reclamo alla
Commissione europea da parte di Ejustice.

“Stiamo cooperando con la Commissione europea e spiegando il modo
in cui conduciamo il nostro business”, ha fatto sapere il
portavoce di Google Al Verney. “Siamo aperti a migliorare e a
rispondere a eventuali critiche”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati