Google punta sul social. Shopping di start up

L’acquisizione di SayNow permetterà di aggiungere all’offerta messaggi vocali e apps. Grazie a Fflick i commenti su YouTube diventano interattivi

Pubblicato il 28 Gen 2011

Google fa acquisti nelle tecnologie voce, nelle applicazioni per
social networking e nell’intrattenimento online. Nel mirino di
Big G sono finite infatti SayNow, azienda di Palo Alto il cui core
business sono i servizi di voice messaging, e fflick, il servizio
che permette di commentare i film con micro-messaggi.

Con SayNow Google punta senz’altro al miglioramento di Google
Voice, il servizio collegato alla propria casella di posta Gmail
che fa concorrenza a Skype, ma a Larry Page e Sergei Brin non
interessano solo le telefonate gratis su VoIp: SayNow è
specializzata nello sviluppo di applicazioni di servizi vocali per
social network e ha attratto l'interesse degli addetti ai
lavori grazie ai suoi add-on e widget per i maggiori siti sociali,
cui hanno fatto seguito le app dedicate alle piattaforme mobili
più diffuse, come iPhone e Android.

"Tramite il web, gli smartphone e anche le linee fisse, i
nostri prodotti hanno messo insieme gli utenti grazie al potere
della voce”, ha commentato SayNow annunciando l'acquisizione.
“Google possiede alcuni dei migliori prodotti voce al mondo e
pensiamo che unire le nostre forze con il team di Google Voice ci
consentirà di innovare in nuovi settori ancora inesplorati”.

SayNow sostiene di avere più di 15 milioni di utenti e migliaia di
celebrità per i suoi prodotti e piattaforme. Una delle sue
applicazioni, SayNow Broadcast, permette a marchi e artisti di
mandare e ricevere messaggi vocali e di chattare singolarmente o in
gruppi con i fans.

Secondo gli analisti, il punto di forza della start-up di Palo Alto
è proprio la tecnologia che collega i fans ai loro artisti
preferiti e sulla stessa linea si colloca una seconda acquisizione
messa a segno da Google, quella di fflick, un servizio che fa
direttamente concorrenza a Twitter e ai suoi messaggi contenenti
commenti e critiche sui film. “Abbiamo notato che su YouTube
spesso si creano conversazioni sui film e sulle celebrità e questi
commenti possono arricchire l’esperienza sul nostro sito di
video-sharing”, ha spiegato il product manager di Google Shiva
Rajaraman. 

"Il team di fflick entrerà a far parte di
quello di YouTube e ci aiuterà a realizzare funzionalità che
connettono l’utente con i video di cui si chiacchiera su web e a
far emergere le conversazioni più interessanti a cui l’utente
potrebbe voler partecipare”.

Anche fflick, come SayNow, è una società californiana; nemmeno in
questo caso si conoscono i termini finanziari dell’accordo ma i
rumors dicono che Google abbia pagato fflick circa 10 milioni di
dollari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati