La web tv di Grillo diventa una televisione a tutti gli effetti. Il nome resta “La Cosa”, ma dalle prossime settimane l’azienda Grillo, Casaleggio & Co metterà in vendita un decoder al prezzo di 60 euro. Lo scrive l’Unità, precisando che la nuova televisione del Movimento 5 Stelle consentirà di vedere in esclusiva, attraverso il tubo catodico, tutti i principali eventi politici dei pentastellati attraverso un canale digitale dedicato.
I diritti di immagine saranno negati ad ogni altra tv e l’idea geniale di grillo e Casaleggio, secondo l’Unità, è di portare sulla tv tutti i contenuti in passato veicolati nel sistema web di Grillo, cercando di preservarne il pieno controllo.
Roberto Casaleggio definisce “tv e giornali strumento di potere” e conferma che “il web vince”, ma nel contempo sta progettando una tv tradizionale, visibile attraverso il decoder. Una tv da vendere ai propri “clienti-seguaci”, continua l’Unità, “per poter guardare le dirette anche sui vecchi televisori a tubo catodico”.
I telespettatori potranno assistere alle puntate settimanali di approfondimento, agli interventi di Grillo, sino agli show di massa, ad esempio i VDay e nuove trasmissioni in co-produzione con FattoTv, “le notti della Costituzione”, happening di artisti e nomi noti dello spettacolo.
Ufficialmente si tratta di “un progetto open source senza nessuno scopo di lucro. Il riproduttore potrà essere acquistato soltanto individualmente direttamente da siti che vendono la Raspberry, come un normale acquisto online”. Per l’acquisto si pensa al sito modmypi.com. Ora resta soltanto da verificare come i seguaci di Grillo prenderanno il cambio di rotta del leader sulla televisione.