Hollywood va su Internet. Ma a quale prezzo?

Le major che aderiscono al Consorzio Cede lanciano al Ces uno standard per il download legale dei film. E puntano a un ricambio globale di tecnologie

Pubblicato il 15 Gen 2010

Anche Hollywood si lancia su Internet? Era ora. L’ingresso di
Hollywood nel mercato online appare alquanto tardivo e questo,
secondo l’Economist, è dovuto al fatto che le case
cinematografiche sono state finora molto più protette dalla
pirateria digitale rispetto alle case discografiche. Che si sono
trovate costrette a sviluppare un modello di vendita al dettaglio
online.

A spingere i grandi studios sulla strada del Web, il calo delle
vendite di Dvd, che dopo avere fatto per circa un decennio la
fortuna delle case cinematografiche, sono scese dai 12 miliardi del
2004 agli 8,7 del 2009.

L’ultima iniziativa lanciata dal Digital Entertainment Content
Ecosystem (Dece), consorzio sostenuto dai big hollywoodiani, è
stata presentata al Ces di Las Vegas questa settimana e consiste
nella messa a punto di un modo che potrebbe rivoluzionare i consumi
di film e spettacoli televisivi.

Dece, di cui fanno parte Warner Bros, Fox, Nbc Universal, Sony
Paramount, Intel, Microsoft, Cisco, Adobe, ha messo a punto un
format per i film digitali. I consumatori  potranno comprare un
film per volta e guardarlo su diversi dispositivi, secondo il
principio “Buy once, play anywhere”. Il prodotto sarà infatti
archiviato su un server remoto e gli utenti potranno guardarlo sui
dispositivi più svariati senza doverlo trasferire da un device
all’altro. Obiettivo di Dece è che ci siano apparecchi specifici
entro il 2010 per poter iniziare nel 2011 a vendere film digitali
in download.

Questa iniziativa, spiega l’Economist, mira a evitare che succeda
per i film ciò che è successo con la musica (e che potrebbe
succedere con i libri). Nel settore musicale infatti, Apple,
prendendo la guida del mercato e legando i contenuti al proprio
iPod è riuscita a dettare i termini alle case discografiche. Al
contrario, Dece vuole una struttura aperta, in grado di
incoraggiare la competizione e l’innovazione.

Tuttavia non sono pochi i problemi che il Dece si trova ad
affrontare nello scegliere la strategia di marketing. C'è la
Disney, che non ha partecipato al Consorzio perché sta lavorando
ad uno standard tutto suo, il Keychest; da non sottovalutare anche
la Apple, che già vende film e spettacoli televisivi con il suo
iTunes Store. Infine, la difficoltà di convincere i consumatori e
la scelta dei prezzi da adottare. Un prezzo troppo basso, sostiene
l’Economist, produrrebbe l'effetto boomerang di sfidare il
mercato dei Dvd, mentre un prezzo troppo alto scoraggerebbe gli
eventuali acquirenti spingendoli al noleggio o al download
illegale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati