È ufficiale: la versione francese dell’Huffington Post sarà lanciata lunedì sotto la direzione di Anne Sinclair, moglie di Dominique Strauss-Kahn, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale. La notizia che la Sinclair avrebbe preso la testa del nuovo giornale on line era già circolata nei mesi scorsi, ma l’annuncio ufficiale è stato dato di oggi.
Il sito si sarà presentato alla stampa francese il giorno stesso da Arianne Huffington, che ha fondato il blog di informazione nel 2005, dalla Sinclair e da altri membri della redazione. L’Huffington Post francese è la prima versione non anglofona del sito americano, che nasce in partnership con il quotidiano Le Monde, a pochi mesi dalle elezioni presidenziali.
A 63 anni, Anne Sinclair non si è lasciata abbattere dagli scandali a sfondo sessuale che hanno investito il marito, dalle accuse di stupro a New York ai festini a luci rosse di Lille. È stata la giornalista tv più celebre di Francia: 20 anni fa conduceva Sept sur sept, il talk-show più seguito della storia della tv transalpina. Ha poi lasciato la tv per poter stare accanto a Strauss-Kahn, sposato in seconde nozze nel 1991, quando alla fine degli anni ’90 il responsabile socialista fu coinvolto nello scandalo della mutua studentesca (Mnef) e costretto a dimettersi da ministro dell’Economia nel governo di Lionel Jospin.
Nell’ultimo anno è stata immortalata dalle tv di tutto il mondo, forte e determinata, accanto al marito, la cui carriera politica è stata bruscamente interrotta lo scorso anno dallo scandalo del Sofitel di New York, quando l’ex direttore del Fmi è stato accusato di stupro da una cameriera dell’albergo e poi scagionato, almeno a livello penale.
L’Huffington Post è uno dei siti di informazione più seguiti al mondo con 37 milioni di visitatori, più del New York Times.