I “fan della fibra ottica” si organizzano su Facebook

Nasce sul social network un gruppo che punta a far pressione su politica e istituzioni per accelerare la diffusione della banda larga in Italia. E non esclude di poter fondare presto un movimento

Pubblicato il 31 Mar 2010

Il gruppo si chiama “I LOVE FIBER – Fibra ottica per tutti”,
e si propone di riunire su Facebook i sostenitori dell’alta
velocità in rete, una specie di gruppo di pressione che possa
farsi notare e contribuire allo sviluppo di questa tecnologia in
Italia. Hanno aderito fino a questo momento in quasi 400, ma la
speranza degli ideatori è che il gruppo si possa allargare in
tempi brevi e a macchia d’olio. “La fibra ottica ci piace tanto
e ci piacerebbe averla a casa, al lavoro, ovunque – si legge
nelle righe che presentano l’iniziativa – Un giorno saremo sempre
collegati alla rete con velocità alte e costi contenuti, se non
addirittura nulli. Intanto informiamoci. Prima apriamo un
osservatorio, un luogo di discussione e formazione, poi potremo
alimentare il nostro diritto alla broadband partendo dal basso, dal
consenso comune e dall'entusiasmo”.

Nelle intenzioni dei promotori del gruppo c’è in prospettiva
quella di fondare un movimento, che sia utile anche a fare
pressione sulla politica e sulle istituzioni perché la banda larga
possa essere estesa a tutti nel più breve tempo possibile. “In
Italia – si legge sulla pagina Facebook di I love Fiber – siamo
sempre gli ultimi con le nuove tecnologie. Basterebbe uno sforzo
congiunto dei politici e per una volta potremmo essere i primi.
Alcune nazioni come Svizzera e Finlandia hanno addirittura inserito
il collegamento alla larga banda tra i diritti fondamentali”.

L’analisi si spinge a prendere in considerazione gli eventuali
costi e le possibilità di far diventare realtà questo progetto:
“In Italia Agcom ha stimato a 18 miliardi di euro il costo per un
tale progetto – continua l’appello – Cavalchiamo l'onda
dell' Expo 2015, raccogliamo consensi, facciamo rumore, creiamo
movimento. Costituiamo consorzi locali, diffondiamo il logo,
stampiamo magliette e cappellini, distribuiamo mail, creiamo gruppi
di discussione e blog… Se saremo in tanti ci faremo sentire
meglio, e chissà, forse un giorno anche chi abita nei paesini 56 k
avrà la fibra”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati