I film Warner sbarcano su Facebook

Riflettori puntati sull’esperimento che vede debuttare il primo lungometraggio sul social network (per ora solo negli Usa). Un colpo per Netflix e una volata ai sistemi di pagamento di nuova generazione. E per il sito di condivisione l’ingresso in una nuova era

Pubblicato il 09 Mar 2011

Facebook cambia faccia. Non più solo piattaforma di condivisione,
ma ecosistema, ambiente digitale da cui sarà sempre più difficile
prescindere. O almeno, ci prova. La mossa che glielo consente la fa
Warner Bros che offrirà sulla piattaforma sociale (da ieri negli
Usa) il suo primo film a pagamento, "Dark Knight"
("Il cavaliere oscuro" in Italia, batman-movie del 2008).
Un "test" dal triplo possibile esito. Il primo scenario
riguarda i siti social: consentirà di capire fino a che punto un
lungometraggio, e non solo un video, può entrare a far parte delle
attività su Facebook (il film sarà visibile nella pagina del
network, ma i visitatori potranno contemporaneamente continuare a
comunicare con gli amici). Secondo impatto, sull'industria dei
cinema: rappresenterà una possibile via d'uscita per le major
dalla crisi dei dvd e alla pirateria. Terzo impatto, sui pagamenti
online: l'esperimento apre a nuovi sistemi linkabili.

Il costo per lo streaming del film sarà di 30 crediti Facebook (o
3 dollari) e consentirà la disponibilità del film per 48 ore: a
Facebook andrà il 30%. Reggerà l'esperimento in un mercato,
quello dei film online, altamente competitivo, con Netflix (in
America) e iTunes in prima fila, si chiedono gli analisti?
L'operazione servirà soprattutto a capire quanto tempo le
persone sono disposte a rimanere su Facebook, dicono a Gartner. Un
tempo che potrà diventare sempre più lungo con il diffondersi
dell'accesso al sito sociale da iPad o dai televisori.

A gennaio il social network è risultato il sesto più popolare
negli Usa per il consumo di video, con 42 milioni di visitatori e
una media di 15,4 minuti spesi per ogni visita secondo ComScore: i
video più popolari sono quelli amatoriali e i video musicali.

Da tempo Warner sta buttando esche al mondo di Internet. Con le App
Editions (scaricabili da App Store di Apple) offre l'accesso i
primi cinque minuti di un film o di una serie televisiva, insieme
ad una selezione di contenuti speciali. Acquistando la
"versione completa" si potrà scaricare il film in alta
definizione tramite streaming. Il contenuto scaricato può essere
visto in 10 diverse lingue. Tramite questa applicazione sarà
possibile interagire con i più importanti Social Media e
collegarsi con i propri amici mentre si sta guardando il film, per
condividere in tempo reale su Facebook e Twitter commenti,
riflessioni e le citazioni preferite di ogni film.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati