Sul web proliferano siti razzisti e antisemiti. Chi li anima svolge una violenta campagna di odio contro gli ebrei, contro minoranze etniche e religiose Così Internet, da straordinaria risorsa di libertà di espressione, di informazione, di sviluppo culturale e civile, per costoro diventa uno strumento potente di proselitismo, facile ed economico, con cui negare la storia e la dignità degli individui e dei popoli. Nel 2003 il Consiglio d’Europa ha adottato il Protocollo addizionale alla Convenzione di Budapest sulla lotta alla criminalità informatica, introducendo l’obiettivo del contrasto alle forme di xenofobia, razzismo e negazionismo dei genocidi.
La lotta contro tali attività deve essere globale. Solo il coordinamento e la cooperazione internazionale delle azioni investigative e di repressione, unitamente all’armonizzazione del diritto penale, possonocombattere questo fenomeno. L’Italia svolge un’azione rilevante di contrasto, ma il Parlamento italiano deve ancora ratificare il Protocollo addizionale.
L’associazione “Appuntamento a Gerusalemme” chiede al nuovo Parlamento e al nuovo Governo di impegnarsi in tal senso al fine di dare maggiore efficacia alle attività internazionali di repressione.
Di seguito l’agenda dell’evento che si tiene dalle 17 alle 19.30 presso Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini, Sala degli Atti Parlamentari, Piazza della Minerva 38 – Roma.
Indirizzo di saluto di:
Maurizio Gasparri e Paolo Gentiloni già Ministro delle Comunicazioni
Ne discutono:
Stefano Amore Magistrato, Consigliere giuridico del Ministero dell’Economia
Angelo Cardani Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Fiamma Nirenstein Vice presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati
Stefano Parisi Presidente Confindustria Digitale
Mario Pirani Editorialista La Repubblica
Domenico Vulpiani Direttore Ufficio Centrale Ispettivo Ministero dell’Interno
Modera Lucia Annunziata Direttore Huffington Post Italia
Per partecipare è indispensabile registrarsi inviando una e-mail a anna.borioni@confindustriadigitale.it
E’ obbligatorio l’uso di giacca e cravatta.