IE assediato dai concorrenti scende sotto la soglia del 50%

Rivivono i tempi della guerra con Netscape: il browser di Microsoft perde share, soprattutto in Europa, mentre avanza a grandi passi Chrome

Pubblicato il 06 Ott 2010

Internet Explorer di Microsoft scende ai minimi storici, al di
sotto della “soglia psicologica” del 50%, fatto che non
accadeva dalla prima “guerra dei browser” ai tempi di Netscape,
mentre continuano a guadagnare utenti i prodotti rivali, Firefox e
Chrome in primis. Nel 2002, IE deteneva il 90% del mercato dei
browser; nel 2008, la quota era calata al 67%; un anno fa era al
58,4% e ora si assesta al 49,87%.

I dati vengono da StatCounter, che si basa sui visitatori di 3
milioni di siti web (per un totale di circa 15 miliardi di pagine
viste ogni mese) in tutto il mondo. Da notare il sorpasso di Chrome
su Safari, avvenuto fin da giugno. Firefox è attualmente il
principale concorrente di IE con il 31,5% degli utenti, ma il
browser di Google avanza rapidamente: ora possiede l'11,54% del
mercato e in un solo anno ha triplicato lo share. "Si tratta
certamente di una pietra miliare nella guerra dei browser",
secondo Aodhan Cullen, ceo di StatCounter.

L’Europa sta contribuendo in modo massiccio alla perdita di
terreno di IE. Nel nostro continente il browser di Microsoft ha il
40,26% (un anno fa arrivava al 46,44%). Il colosso di Redmond
ripone grandi speranze in Internet Explorer 9, attualmente ancora
in versione beta, ma che sta ricevendo critiche molto positive;
tuttavia gli analisti non sembrano credere fino in fondo nella
capacità di Microsoft di mantenere la propria leadership
nell’It, come nota oggi Finanza&Mercati.

Così Sarah Friar di Goldman Sachs ha tolto il titolo del gruppo
guidato da Steve Ballmer dalla buy list. Secondo gli analisti,
errori e ritardi su smartphone e tablet hanno fatto perdere
autorevolezza a Redmond, che proprio in questi giorni si prepara a
lanciare la nuova versione del suo Windows per terminali
mobili.

Va notato che StatCounter calcola il market share in modo diverso
da Net Applications, secondo cui il browser di Microsoft detiene
ancora una quota di poco inferiore al 60% del mercato mondiale, ma
sempre in calo rispetto al passato, mentre i concorrenti sono in
crescita: Mozilla Firefox dal 22,93% al 22,96%, Google Chrome dal
7,52% al 7,98%, Safari dal 5,16% al 5,27%, Opera dal 2,37% al
2,39%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati