Il servizio Apps conquista 3 milioni di aziende

Pubblicato il 20 Set 2010

Alla seconda edizione di Atmosphere, l’evento annuale che Google
dedica all’approfondimento sui temi del cloud computing che si
tiene oggi a Parigi, la società annuncia che la propria soluzione
per la comunicazione e la collaborazione in modalità web è ora
utilizzata da oltre 3 milioni di organizzazioni nel mondo, per un
totale di più di 30 milioni di utenti.
Ad Atmosphere, Google inoltre annuncia l’introduzione di una
nuova opzione di autenticazione forte per l’accesso ai propri
servizi in modalità cloud. La nuova funzionalità sarà per il
momento disponibile solo per le versioni Premier (per le aziende)
ed Education, ma nei prossimi mesi sarà estesa anche a Google Apps
in versione standard gratuita.

Con il nuovo sistema, per effettuare l’accesso ai servizi Google
Apps si potrà autenticarsi mediante una combinazione di password
scelta dall’utente e codice valido una sola volta generato
automaticamente dal proprio cellulare, senza necessità di token o
altri dispositivi aggiuntivi.

Dopo che la password è stata inserita, un codice di verifica viene
automaticamente inviato via Sma al proprio cellulare o, in
alternativa, generato da un’applicazione installabile su
dispositivi Android, BlackBerry e iPhone. In questo modo, anche se
la password viene illecitamente sottratta, il proprio account resta
protetto da attacchi di phishing o tentativi di intrusione.

Con questo annuncio, Google rende così accessibile a
organizzazioni di ogni dimensione la tecnologia di autenticazione
cosiddetta “a due fattori” (qualcosa che si sa, cioè la
password, più qualcosa che si possiede, cioè, in questo caso, il
telefonino) tipicamente accessibile – per via dei costi e delle
complessità – solo ad aziende con rilevanti disponibilità
economiche.

L’autenticazione a due fattori annunciata da Google è basata su
uno standard aperto, che consentirà l’integrazione con
tecnologie di protezione degli accessi di altri fornitori. Google,
inoltre, renderà disponibile in modalità open source la propria
applicazione di autenticazione così che le aziende possano
personalizzarla sulle loro esigenze specifiche.
Ad Atmosphere, Google effettua anche una prima dimostrazione di
capacità di editing di documenti Google Docs in ambiente mobile
iPad. La nuova funzionalità sarà resa disponibile nelle prossime
settimane per tutti gli utenti Google Apps e iPad.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati