Il web sbarca in tv

Pubblicato il 03 Nov 2010

Il web della Rai sbarca in tv e segna così la fase culminante del
processo di integrazione tra internet e televisione.
Entro l'inverno – annuncia RaiNet – alcuni servizi che partono
dal web saranno disponibili direttamente sui televisori degli
italiani attraverso il digitale terrestre. Nei mesi successivi il
progetto, mai così ampio in Italia, sarà poi allargato sul fronte
dei contenuti, dell'interattività e delle enormi potenzialità
legate alle funzioni di servizio pubblico.
 
La nuova offerta Rai sarà disponibile oggi e domani allo Iab Forum
di Milano presso lo stand Rai/Sipra.E sarà presentata alle ore 15
di oggi nel workshop a cura del direttore di Rai Nuovi Media e Ad
di RaiNet, Piero Gaffuri, nel corso del quale interverrà anche il
vice direttore generale della Rai, Giancarlo Leone.
 
Si comincia, entro l'inverno, con il servizio 'Rai
Replay', avviato 6 mesi fa sul web e ora contenuto centrale del
progetto Over the top tv della Rai. 'Rai Replay' è la tv
degli ultimi 7 giorni, che offre la possibilità di rivedere
l''intero palinsesto in diritti di Rai1, Rai2 e Rai3 in
modo totalmente gratuito e con un'ottima risoluzione anche
sugli schermi televisivi.

L'integrazione del servizio con il digitale terrestre è
semplice: basterà avere un televisore connesso o un decoder ibrido
con il 'bollino Gold' e connettere il proprio televisore o
decoder alla Adsl di casa. In questo modo sarà possibile vedere le
trasmissioni via 'broadband' e, con un semplice tasto del
telecomando, selezionare il canale ed i programmi configurati come
una 'guida programmi' di qualsiasi quotidiano.
 
La Rai è il primo broadcaster italiano ad offrire un servizio
così completo, che in futuro si estenderà agli altri canali del
bouquet digitale terrestre e si arricchirà di nuove funzionalità
come l'individuazione dei momenti salienti (highlights) di una
trasmissione per un accesso diretto. In sostanza quando si
sceglierà di rivedere il programma prescelto (ad esempio una
partita di calcio o un programma di approfondimento), sarà attivo
un menù che racconterà con sintetiche descrizioni testuali i
momenti salienti del contenuto e l'utente potrà accedere
direttamente al punto d'interesse individuato.
 
Il progetto Rai Replay, così come i relativi investimenti, è
totalmente gestito e sviluppato all'interno di RaiNet in
collaborazione con i Centri di produzione Tv di Torino e Roma Saxa
Rubra e il Centro ricerche Rai di Torino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati