Internet Explorer perde terreno, Chrome cresce a doppio digit

Il browser di Microsoft controlla tra il 44 e il 54% del mercato (a seconda delle società di analisi), contro il 53-60% di un anno fa. Oltre al prodotto di Google avanzano Mozilla e Safari

Pubblicato il 05 Lug 2011

La concorrenza morde e il browser di Microsoft continua a cedere
terreno. In particolare, Internet Explorer perde popolarità a
vantaggio del prodotto di Google, Chrome, come mostrano gli ultimi
dati di due diverse società di analisi.

L’uso del browser di Microsoft è in costante declino da alcuni
anni, dopo aver dominato il mercato con uno share arrivato fino al
90%. Ora, secondo NetApplications.com, che monitora l’utilizzo
del web, la quota di Internet Explorer è scesa al 54% (dato di
giugno), contro il 60% di un anno fa e stabile rispetto a
maggio.

Un’altra società di ricerche, StatCounter, pone la quota di
Internet Explorer addirittura al 44% a giugno, in declino rispetto
al 53% di un anno fa e invariata rispetto a maggio.

Al contrario, l’utilizzo di Chrome è praticamente raddoppiato
nell’ultimo anno. Secondo NetApplications.com, lo share di Chrome
a giugno 2011 era salito al 13% rispetto al 7,2% di un anno fa; per
StatCounter Chrome controlla già il 21% del mercato dei browser,
in forte crescita rispetto al 9,2% di un anno fa e al 2,8% di
giugno 2009.



"E’ un risultato eccezionale per Google passare da una quota
inferiore al 3% due anni fa a una superiore al 20% oggi",
commenta il chief executive di StatCounter Aodhan Cullen. "I
nostri dati misurano non quanti utenti abbiano semplicemente
scaricato Chrome, ma l’utilizzo effettivo".

Chrome è solo l’ultima sfida per Internet Explorer, che ha perso
terreno anche a causa di altri concorrenti apparsi prima sul
mercato, come Firefox, il noto browser open-source realizzato col
contributo di programmatori volontari diretti dal gruppo no-profit
Mozilla Foundation.

 Firefox ha avuto fin da subito un buon
successo, anche perché il prodotto Microsoft era più vulnerabile
agli attacchi di sicurezza. Firefox controlla oggi il 22% del
mercato secondo NetApplications.com e il 28% secondo
StatCounter.

Cresce lo share anche di un altro concorrente di Microsoft, Apple
Safari, grazie anche alla crescita delle vendite di computer Mac.
Safari ha il 7,5% del mercato per NetApplications.com (contro il
4,9% di un anno fa) e il 5,1% per StatCounter, sempre in crescita
rispetto al 4,1% di giugno 2010.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati