A fine marzo 2009, dice un'analisi dell'istituto di ricerca
e-Media Institute, la penetrazione della Iptv in Europa Occidentale
(19 Paesi considerati) ha raggiunto il 5% sul totale famiglie Tv.
In valori assoluti, si tratta di circa 8,7 milioni di famiglie, in
crescita del 50% circa rispetto al marzo 2008. La Francia si
conferma il mercato Iptv europeo più avanzato, con circa 4,2
milioni di famiglie abbonate e una penetrazione della piattaforma
pari al 16% sul totale delle famiglie TV.
La Spagna, che insieme alla Francia è considerato uno dei casi di
maggior successo della Iptv europea, raccoglie un totale di oltre
700 mila famiglie IPTV a marzo 2009, con un crescita tuttavia
pressoché nulla (+1%) nei primi tre mesi dell’anno. In questo
contesto, l’Italia mostra tassi di crescita più elevati ma una
diffusione ancora limitata: a marzo 2009, le famiglie abbonate a
servizi di Iptv restano al di sotto della soglia delle 600 mila
unità.