Italiani appassionati di Web-poker. In due anni spesi 4 miliardi

Agicos: si punta in media 9 mln al giorno in inverno e 8 in estate. All’erario il 70% delle giocate

Pubblicato il 01 Set 2010

Oltre quattro miliardi e mezzo in due anni. Sono i numeri raccolti
in Italia dal poker online e diffusi dall’Agicos (Agenzia
giornalistica giochi e scommesse), secondo cui nei mesi di maggiore
raccolta, soprattutto la stagione invernale, gli italiani giocano
mediamente oltre 9 milioni al giorno, cifra che scende a meno di 8
milioni in estate. A sorridere di questo successo è anche
l'erario che percepisce il 3% della raccolta: 70 milioni
incassati lo scorso anno, 90 milioni previsti per la fine del
2010.

"Ogni giocatore spende in media per una partita a poker poco
più di 6 euro – spiega l'Agicos -. Solo nel 2010 sono stati
disputati on line in Italia oltre 100 milioni di tornei. Il record
di raccolta fu stabilito nel gennaio del 2010, quando gli italiani
puntarono sui tavoli verdi virtuali 288,5 milioni". Tra gli
operatori che hanno incassato di più spicca Microgame che ha
raccolto tra settembre 2008 e luglio 2010 oltre 1,2 miliardi. Sopra
il miliardo – scrive l'Agicos – anche la raccolta
dell'accoppiata Gioco Digitale/Bwin. Da segnalare l'ottima
performance di Pokerstars che, nonostante abbia soltanto un anno e
mezzo di raccolta, ha conquistato la terza posizione in questa
speciale graduatoria. Aggiungendo la quota di Lottomatica, i
quattro operatori insieme valgono oltre l'80% del mercato.

Il mercato del poker via Web vede luce in Italia nel 2 settembre
del 2008 nasceva il mercato del poker. Il primo operatore ad
offrire partite sui tavoli verdi virtuali con soldi veri fu Gioco
Digitale, seguito a brevissima distanza da Microgame.

Ad ottobre dello stesso anno scende in campo Leonardo Service
Provider, mentre il 4 novembre è la volta di Lottomatica. A
novembre si unisce agli operatori di poker online Bwin, mentre il
gruppo Snai, Sisal, Cogetech ed Eurobet, tutti sotto la piattaforma
Playtech, fecero il loro sbarco sul mercato nel periodo natalizio.
I due piu' grandi operatori mondiali di poker online arrivano
in Italia solo nel 2009. Pokerstars offre le proprie partite dalla
fine del mese di febbraio, mentre a maggio inizia anche PartyPoker.
Nella seconda parte del 2009 scendono in campo anche Intralot e
BetClic.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati