Uno sconto di 25 dollari (da 139 a 114) in cambio della
pubblicità. E’ questa l'ultima trovata di Amazon per il
Kindle il lettore di libri digitali. “Kindle special offers”
– questo il nome dell’offerta – vale per i modelli di terza
generazione nella versione WiFi e sarà valida, al momento, solo
negli Stati Uniti.
I device “scontati” porteranno preinstallata AdMash,
l'applicazione pubblicitaria che consentirà agli utenti di
salvare come screensaver inserzioni pubblicitarie considerate
interessanti o particolarmente gradevoli. L'utente potrà però
rifiutare le proposte pubblicitarie che ritiene sgradite. I primi
partner commerciali sono General Motors, Procter&Bamble e Visa.
Accanto agli “spot”, anche delle alcune offerte speciali, come
i come buoni sconto da spendere in prodotti Amazon. Tra questi un
coupon da 20 dollari da riscattare su Amazon al prezzo di 10
dollari, oppure 6 audiolibri per 5 dollari, o infine un album da
Amazon Mp3 Store al costo di 1 dollaro.
Questa di Amazon potrebbe essere una strategia con un doppio
obiettivo: da una parte incrementare le vendite grazie al taglio
del prezzo – facendo così anche concorrenza ai tablet –
dall'altra ”agganciare” sempre più inserzionisti per
compensare le perdite con servizi alternativi. “Stiamo lavorando
perché chiunque possa permettersi un Kindle – spiega Jeff Bezos,
fondatore e patron di Amazon.com – Il lettore a 114 dollari è il
miglior affare al mondo nell'elettronica di consumo”.
L'azienda ha specificato che questa offerta applicata a Kindle
non verrà portata in Europa, dove il prezzo dell'e-reader
rimarrà invariato. Sul sito amazon.com può già pre-ordinare il
device scontato che sarà disponibile il 3 maggio.