British Sky Broadcasting Group, la tv a pagamento leader del
mercato britannico e di proprietà di Rupert Murdoch, ha chiuso il
terzo trimestre con un utile operativo in rialzo dell'8,8% a
198 milioni di sterline.
Le vendite sono salite del 10% a 1,38 milioni di sterline.
Risultato buoni, dovuti soprattutto all'incremento di
abbonamenti per la tv in alta definizione. Le attese per
l'utile operativo erano per 189 milioni. Andrew Griffith,
direttore finanziario dell'emittente del gruppo News Corp., ha
spiegato in un'intervista a Bloomberg Tv che i risultati sono
frutto dell'aumento nel numero di clienti: "Sono fiducioso
che continuerà a crescere", ha detto.
I canali televisivi Sky, che fanno capo a BskyB, hanno registrato
un incremento netto complessivo in Gran Bretagna di 94mila abbonati
nel trimestre terminato il 30 settembre, raggiungendo un totale di
9,54 milioni. Ancora più forte il numero degli abbonati
all'alta definizione, salito di 287.000 unità a 1,6 milioni
dopo che, l'anno scorso, BSkyB ha tagliato i prezzi del
servizio Hd.
Dopo i risultati le azioni di BSkyB sono salite del 6% alla borsa
di Londra raggiungendo i 593 pence.