L’Antitrust europeo apre un dossier su Google

A seguito di una serie di denunce Bruxelles mette l’azienda sotto osservazione per presunto abuso di posizione dominante nel search engine e nella gestione del “quality score”. Il motore: “Pronti a collaborare”

Pubblicato il 30 Nov 2010

Google finisce nel mirino dell'Antitrust europeo, che apre
un'inchiesta formale per verificare se il motore di ricerca
più cliccato del Web abbia violato le regole europee sulla
concorrenza.

L’apertura del procedimento ha fatto seguito ad alcune denunce
presentate a Bruxelles, in cui  Mountain View viene accusato dai
concorrenti di abuso di posizione dominante nel settore dei motori
di ricerca. Tra le aziende che "accusano" Google , spicca
Microsoft che si è mossa tramite la sua controllata Ciao, il
portale rilevato nel 2008. Accuse sono giunte anche da altri due
operatori più di nicchia, un sito francese di documenti giudiziari
(ejustice.fr) e un portale britannico di paragoni sui prezzi
(Foundem).

L'apertura dell’inchiesta – chiarisce però Bruxelles – non
implica che esistano prove dell'esistenza dell’infrazione
della normativa Ue, ma solo che i servizi del commissario
responsabile Joaquín Almunia condurranno “un'inchiesta
approfondita sul caso e in modo prioritario”.

Nelle denunce presentate alla Commissione europea gli operatori del
Web accusano Google di penalizzarli nei risultati delle ricerche
sia gratuite sia a pagamento. Bruxelles dovrà quindi chiarire se
il colosso Internet abbia abusato della sua posizione per
"abbassare nei suoi risultati la posizione dei servizi
concorrenti specializzati nel fornire agli utenti alcune tipologie
di contenuti specifici quali i siti di comparazione dei prezzi, e
di privilegiare i propri servizi equivalenti dando loro una
posizione privilegiata in modo da escludere i concorrenti", si
legge nel documento della Commissione.

Si dovrà inoltre fare luce sulle accuse secondo cui Google avrebbe
"abbassato il punteggio di qualità dei servizi di ricerca
concorrenti nei risultati delle ricerche a pagamento". Il
punteggio di qualità (Quality score) è infatti uno dei fattori
che determina il prezzo per piazzare una pubblicità su Google.

Altro capitolo dell'inchiesta di Bruxelles riguarda le clausole
di esclusività che Mountain View imporrebbe ai partner
pubblicitari, vietando loro di esporre certi tipi di pubblicità
forniti dai motori di ricerca concorrenti, così come ai produttori
di computer e di software. Infine Almunia dovrà fare chiarezza
sull'accusa di "restrizione della trasferibilità delle
campagne pubblicitarie online verso piattaforme di pubblicità
online concorrenti".

La reazione della società non si è fatta attendere. "Sin da
quando l'azienda è stata creata, ci siamo impegnati per fare
la cosa giusta per i nostri utenti e per il nostro settore – si
legge in una nota – Abbiamo fatto in modo che la pubblicità fosse
sempre chiaramente indicata come tale, abbiamo fatto in modo che
gli utenti possano trasferire i propri dati in modo semplice quando
decidono di passare ad altri servizi e abbiamo investito
pesantemente in progetti open source. Tuttavia, ci sarà sempre
spazio di miglioramento e quindi lavoreremo con la Commissione per
affrontare le loro preoccupazioni".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati