La filiale italiana spegne dieci candeline

Pubblicato il 13 Set 2011

eBay talia spegne le sue prime dieci candeline. E per festeggiare,
il sito di aste più famoso al mondo, si è trasformato in un vero
e proprio "centro commerciale online" dove le grandi
marche saranno vendute a prezzo fisso e non con i soliti rilanci
d'asta.

Quello degli acquisti online all'inizio era il regno di
collezionisti e oggetti usati; oggi, invece, sempre più persone
acquistano abiti e scarpe, articoli per l'infanzia ed
elettrodomestici, oltre agli immancabili cellulari e Pc. Ma se
all'inizio eBay è esploso grazie al meccanismo delle aste,
oggi questo aspetto è praticamente marginale: sono solo il 4%
degli affari totali, con il 96% degli articoli che viene offerto
nella modalità "compralo subito", cioè a prezzo fisso.
Inoltre, le inserzioni che vendono oggetti nuovi superano il 90%:
niente più oggetti usati o dismessi, insomma, ma articoli identici
a quelli che si trovano nei negozi.

A stupire sono anche gli utenti che popolano il sito: altro che
ragazzi esperti di computer o collezionisti incalliti, gli eBayer
oggi sono madri (1 donna su 3 tra gli iscritti; il 58% ha bimbi
piccoli) e over 60, con questi ultimi che superano i 700 mila
utenti. Una quota importante, se si pensa che in 10 anni in Italia
hanno usato eBay 10 milioni di persone. "Le aste sono nel
nostro Dna e rimarranno sempre parte del sito – spiega Marco
Ottonello, senior manager strategia e sviluppo di eBay Italia – ma
è indubbio che rispetto a 10 anni fa il mercato e la propensione
all'acquisto sono cambiati e ci spingono verso strategie di
business più orientate alla vendita di oggetti nuovi e a prezzo
fisso". Anche per questo eBay ha annunciato oggi il programma
"Offerte del giorno": a partire dal 6 ottobre, ogni
giorno per un periodo definito saranno disponibili su una sezione
dedicata del sito nuovi prodotti di grandi marche "a prezzi
superscontati, dal 15% al 40%, in quantità limitata" fa
sapere l'azienda.

Gli affari saranno principalmente nei settori dell'Hi-Tech e
dell'abbigliamento e accessori, a prezzo fisso e con spedizione
gratuita (modalità già attiva in Gran Bretagna e Germania).
Inoltre, dal 20 settembre i migliori venditori guadagneranno la
"Affidabilità Top", una certificazione che garantirà
all'utente l'eccellenza del servizio offerto, e al
commerciante sconti e una migliore visibilità nei risultati della
ricerca. A livello mondiale il mercato dell'e-commerce valeva
nel 2008 325 miliardi dollari, mentre la stima per il 2013 sarà 10
mila miliardi. Non stupisce allora se in Italia, su 39mila
venditori professionali di eBay, 52 abbiano un giro d'affari
che supera, per ciascuno, il milione di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati