La nuova tv sarà “ibrida”. I broadcaster non vinceranno

La prossima evoluzione della tv sarà una fusione tra Internet e broadcasting tradizionale. A preannunciarlo è un sondaggio di Global Media Consult

Pubblicato il 09 Ott 2009

La prossima evoluzione della tv e dei suoi contenuti? A tracciarla
ci ha pensato il sondaggio condotto da Global Media Consult
sentendo 280 esperti dei media di oltre 20 Paesi. La società di
ricerche prevede un profondo cambiamento sul mercato dei contenuti
nei prossimi cinque anni e la fine del predominio dei tradizionali
provider broadcast. Un trend emergerà chiaramente e si chiama
“tv ibrida”, una fusione tra broadcast e broadband: arriveranno
sul mercato device (e nasceranno modelli di business) che combinano
la trasmissione lineare con la trasmissione dei contenuti su banda
larga basata su Internet. Global Media Consult prevede infatti una
forte crescita dei contenuti e dei nuovi servizi basati su Ip, ma i
driver dell’innovazione non saranno i classici operatori della
tv, gratuita o a pagamento, bensì le telco, i provider di Iptv, i
produttori di elettronica di consumo come Philips, Samsung or
Panasonic e i fornitori integrati di hardware, servizi e
applicazioni come Apple, Nintendo, Microsoft o Sony.

A guidare il cambiamento c’è anche un nuovo atteggiamento
dell’audience: secondo il 75% degli esperti intervistati, il
pubblico diventerà sempre più selettivo e vorrà in misura
crescente contenuti specializzati, non solo fiction, ma anche
sport, notizie, viaggi, gossip, musica, documentari. Importante il
peso che assumerà anche lo user-generated content e l’arrivo sul
mercato della Net generation, i giovani nati e cresciuti con
Internet e videogames.

Resta un punto interrogativo la disponibilità del pubblico a
pagare per i nuovi servizi: il 60% degli esperti sentiti da Global
Media Consult prevede scarso potenziale di crescita per il modello
tradizionale della pay-tv, in cui si paga un abbonamento mensile
per un bouquet di programmi. Il futuro potrebbe essere invece dei
micro-pagamenti e di formule individuali completate da advertising
personalizzato. Ma se lo scenario mostra una forte evoluzione dal
punto di vista dei modelli di business, dei format e delle
richieste dei consumatori, non cambiano le nazioni leader nella
produzione di contenuti: ancora per i prossimi cinque anni
resteranno gli Usa, la Gran Bretagna e l’India, in questo ordine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati