La rivoluzione dei contenuti. Nel Libro bianco le strategie Agcom

Il mondo dell’entertainment di fronte al digitale: l’Authority per le comunicazioni licenzia il volume (già online) realizzato a termine di un’indagine conoscitiva

Pubblicato il 25 Gen 2011

Le industrie consolidate (media, Tlc), riusciranno a mantenere le
posizioni acquisite fondate sull’esistenza di monopoli od
oligopoli naturali? La diffusione di reti sempre più pervasive
basate su protocollo Ip porta a trasferire tutto il mondo
dell’intrattenimento su internet, oppure le reti tradizionali,
continueranno ad avere un peso primario? I modelli fin qui
sperimentati nella musica e nell'editoria si
trasferiranno anche all’industria dei contenuti video? 

Si articola su questo scenario il "Libro bianco sui
contenuti"che l'Autorita' per le garanzie nelle
comunicazioni ha realizzato sulla base un'indagine conoscitiva.
Il Libro bianco (già online sul sito di Agcom), curato da Augusto
Preta di ITMedia Consulting, verra' presentato il 26 gennaio
nell'ambito di un workshop nella sede romana
dell'Autorita', presenti il presidente Corrado
Calabro', i relatori Nicola D'Angelo e Antonio
Martusciello, studiosi del settore dei media e della
comunicazione.

Il moltiplicarsi dei prodotti offerti, nonche' delle
modalita' di fruizione e di distribuzione dei contenuti –
sottolinea l'Agcom in una nota – aumenta anche le
possibilita' dei consumatori di accedere all'informazione e
alla conoscenza, amplia i mercati per l'industria e,
contemporaneamente, solleva una serie di problematiche tra loro
collegate, quali in primo luogo la tutela e della gestione dei
diritti digitali, la disponibilita' di infrastrutture di rete a
banda larga, la tutela della privacy e la tutela dei minori. Tutte
questioni che assumono sempre piu' un significato chiave
nell'improntare l'attivita' degli Stati e, in
particolare, delle Autorita' di regolamentazione nazionali.

Il Libro Bianco, sostiene Calabro' nella prefazione,
rappresenta 'un progetto sostenuto con grande dispiego di
energie, che affronta sistematicamente aspetti concernenti la
struttura del mercato e la relativa catena del valore, i possibili
sviluppi della domanda e dell'offerta, la competizione fra le
differenti piattaforme, l'impatto in termini di concorrenza, la
neutralita' del mezzo di diffusione e la gestione dei diritti
di esclusiva. Senza tralasciare i diritti fondamentali del
cittadino, come la tutela del pluralismo e dei minori. Temi
piu' che mai centrali nel dibattito che ruota intorno
all'industria dei contenuti – prosegue Calabro' – e che non
possono mancare nell'agenda ideale delle priorita' di
analisi di un'Autorita' di regolazione e di garanzia che
voglia essere – veramente – 'convergente''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati