La trevigiana iO investe in ricerca e sviluppo

Pubblicato il 31 Mar 2009

L'azienda trevigiana iO, specializzata nella realizzazione di
spazi e oggetti interattivi, affronta l’attuale contrazione dei
mercati con una strategia in controtendenza: investe
significativamente in ricerca e sviluppo per proporre al mercato
prodotti sempre più innovativi. Questa strategia si è già
rivelata vincente per iO, che ha chiuso il 2008 con un saldo
positivo del +50% del fatturato rispetto all’anno precedente, e
che prevede di mantenere costante la crescita anche per il 2009 con
l’obiettivo di superare i 5 milioni di euro.

“iO è proprietaria al 100% della tecnologia e del design delle
sue soluzioni e per questo l’area R&S è il cuore della nostra
azienda”, afferma Michele Ridi, Direttore Strategia di iO. “Il
percorso di sviluppo intrapreso più di 4 anni fa con le prime
soluzioni stand-alone, culmina in questi giorni con la
pubblicazione dei primi sei prodotti della linea iOO all’interno
del sito www.ioodesign.com. Ci rendiamo conto di operare in un
contesto difficile ma la nostra strategia non cambia, solo nei
primi due mesi dell’anno abbiamo investito il 10% del nostro
fatturato nella ricerca. Questo ci permette di mantenere la
leadership progettuale nel mercato, offrendo non più soluzioni
tecniche dalla realizzazione complessa, ma prodotti
personalizzabili, pronti per l’uso, e adatti a differenti
esigenze di comunicazione e di mercato: dal retail,
all’advertising; dal mercato dell’accoglienza a quello
dell’interior decoration”.

iO ha racchiuso la sua tecnologia, e il suo design nella nuova
linea di prodotti iOO pensata e progettata per venire incontro alle
diverse esigenze del mercato, offrendo soluzioni ad hoc e complete
per chiunque desideri entrare in contatto con l’interazione di
nuova generazione: naturale e invisibile. La linea iOO è
costituita da prodotti pronti per l’uso dotati della stessa
qualità e affidabilità delle soluzioni e dei servizi che iO ha
fornito fino ad oggi, ciò che li differenzia sono fattori di
replicabilità e scalabilità. “Con la linea iOO abbiamo
realizzato dei prodotti per il mercato business e privato, che
soddisfano esigenze specifiche, senza avere limiti di ideazione,
produzione e installazione”, continua Michele Ridi,
“rivolgendoci ad un mercato davvero globale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati