La Ue guida all’e-commerce. Primo: web uguale per tutti

Pubblicato il 06 Mag 2009

La Commissione Ue ha pubblicato martedì una guida ai diritti
online dei consumatori con una lista di azioni che potrebbe
intraprendere per favorire l'uso pubblico di Internet.

Le spese oltre frontiera sono viste come un modo per stimolare
maggiore concorrenza tra i venditori e contribuire ad abbassare i
prezzi per i consumatori. "Dare ai consumatori informazioni
chiare sui loro diritti aumenterà la fiducia e contribuirà a
liberare il pieno potenziale economico di un mercato unico europeo
online, che vale 106 miliardi di euro", ha detto il
commissario Ue per le telecomunicazioni Viviane Reding.

Un'indagine svolta per la Commissione ha rilevato che solo il
12% degli utenti web dell'Ue si sente sicuro di fare
transazioni su Internet, mentre il 39% ha grossi dubbi su questa
sicurezza e il 42% semplicemente non vuole effettuare transazioni
finanziarie online. Circa il 33% dei consumatori comprerebbe online
prodotti in un altro Paese se il prodotto fosse migliore e meno
caro ma solo il 7% al momento lo fa, ha detto l'indagine.

La guida della Commissione eYouGuide (ec.europa.eu/eyouguide)
indica i diritti dei consumatori in temi quali i rapporti con un
provider di banda larga, lo shopping sul web e il download di
musica, e su come proteggere i dati personali online e sui siti di
social networking.

"Nell'Ue, i diritti dei consumatori non dovrebbero
dipendere da dove una società o un sito hanno la sede", ha
detto Reding. "I confini nazionali non dovrebbero più
complicare le vite dei consumatori europei quando vanno online per
comprare un libro o scaricare una canzone".

La Reding assieme al Commissario Ue per le questioni dei
consumatori Meglena Kuneva hanno anche definito una lunga lista di
azioni che l'Ue sta pensando di intraprendere per aiutare i
consumatori:
– Combattere lo spam con sanzioni civili e penali; una "messa
al bando dello spam" è parte di una legge Ue dal 2003, ma il
65% degli europei ancora si lamenta di uno spam eccessivo.
– Introduzione di regimi mult-territoriali di licenze su contenuti
online per rendere più facile ai consumatori la comprensione dei
permessi sui contenuti digitali, come musica e giochi.
– Porre fine all'attuale frammentazione di leggi sul
"copiare privatamente" in modo che i consumatori abbiano
chiare informazioni su quello che possono e non possono fare con le
canzoni protette da diritto d'autore, video e film che
scaricano.
– Estendere le regole di protezione dei consumatori per comprendere
accordi di permessi su prodotti come software scaricati per
protezione da virus e giochi.
– Assicurarsi che le politiche sulla privacy nelle offerte online
siano espresse chiaramente e abbiano termini contrattuali
leali.
– Facilitare l'uso di siti web ai disabili.
-Consentire ai consumatori come ultima risorsa di cancellare
pagamenti effettuati a operatori che non hanno rispettato il
contratto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati