Le news di Virgilio sbarcano sull’iPhone

Pubblicato il 16 Mar 2010

Virgilio, il portale di Telecom Italia, nell’ambito di una
strategia che accresce l’utilizzo trasversale dei media del mondo
digitale, ha lanciato OkNotizie per iPhone, la nuova applicazione
che consente a tutti gli utenti di rimanere sempre aggiornati
grazie ai contributi raccolti e divulgati direttamente da chi
naviga in Rete.

OkNotizie, che nella versione Web è tra i leader italiani dei siti
di social news grazie a 830 mila utenti unici mensili (fonte Aw
Panel by Audiweb, mese Febbraio 2010), permette agli utenti iPhone
di diventare protagonisti, offrendo loro la possibilità di
proporre e condividere le notizie più interessanti del Web.

Disponibile per il download gratuito nella sezione “ Social
Network” dell’App Store, l’applicazione semplifica e rende
molto intuitiva sia la consultazione delle notizie sia la
partecipazione degli utenti. La community di OkNotizie, infatti, si
basa sul doppio ruolo dei propri membri: suggeritori di contenuti
da una parte, giudici imparziali dall’altra. Ogni notizia
proposta, infatti, può essere votata premendo i tasti virtuali Ok
e No che compaiono sullo schermo, consentendo agli utenti di
valutare se le notizie sono gradite e interessanti, o se invece
sono scontate o negative. Su iPhone questo meccanismo sarà ancora
più divertente, grazie all’interfaccia touchscreen dello
smartphone Apple.

I voti, insieme ad altri parametri, determinano il peso della
notizia e quindi la visibilità che le viene concessa. In questo
modo il ruolo attivo e la partecipazione degli utenti della
community di OkNotizie risulta veramente determinante. Per
facilitare la fruizione dei contenuti, infine, le news vengono
suddivise per categorie (esteri, cronaca, politica, etc.) e possono
essere ricercate per parole chiave.

Così strutturata l’applicazione OkNotizie per iPhone risulta un
vero e proprio strumento di informazione democratica e, grazie ai
molti siti che la utilizzano, un reale mezzo di diffusione virale
di notizie.

“Siamo convinti che il mondo mobile assumerà un ruolo sempre
più determinante nella vita di tutti i giorni”, spiega Giancarlo
Vergori, responsabile digital media e advertising di Matrix. “Per
questo realizziamo con continuità e completezza applicazioni che
possano fornire i nostri contenuti e servizi anche agli utenti in
mobilità, offrendo loro una user experience di altissima qualità.
OkNotizie per iPhone, infatti, si va ad affiancare alle versioni di
Virgilio ottimizzate per ambienti iPhone, Symbian e Android:
applicazioni che permettono oggi di consultare il portale Virgilio
in versione mobile su qualsiasi tipo di device”.

Tutte le applicazioni di Virgilio, infine, ospitano messaggi
pubblicitari realizzati in uno speciale formato interattivo
ottimizzato per la fruizione su dispositivo mobile. La pubblicità
è raccolta da Niumidia Adv, la concessionaria del Gruppo Telecom
Italia per i media digitali che gestisce gli spazi pubblicitari sul
portale Virgilio, sulla telefonia mobile con TIMSpot, sui portali
mobili Virgilio e TIM, e su Alice home TV, l’IPTV di Telecom
Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati