Le Web-news conquistano gli Usa. Ma vince il mix online-offline

Internet diventa la terza fonte di news negli Usa (dopo tv locale e tv nazionale) scavalcando giornali e radio. Ma non soppianta gli altri mezzi di informazione: il 59% degli americani usa fonti sia online che offline

Pubblicato il 01 Mar 2010

Americani consumatori di news su tutte le piattaforme, sempre più
affezionati ai siti di notizie online, cui si accede ormai in molti
casi anche dal telefonino. Il trend viene fotografato dall’ultima
indagine del Project for excellence in journalism del Pew research
center condotta su un campione di 2.259 adulti: la grande
maggioranza degli americani, il 92%, non si accontenta di una sola
fonte di informazione ma vuole leggere, ascoltare e guardare le
notizie su ogni piattaforma disponibile: televisione, radio,
giornale, siti Internet.

L’avanzata di Internet non si ferma, ormai terzo mezzo di
comunicazione più utilizzato dopo la tv locale e nazionale, al di
sopra di giornali e radio; tuttavia, il 59% degli americani non
rinuncia alle altre fonti e preferisce informarsi su un mix di
piattaforme online e offline. Solo il 7% usa una singola fonte di
informazione, per esempio solo Internet o solo la tv locale, per
conoscere i fatti del giorno.

A proposito di Internet, lo studio rileva che il 57% degli
americani tende ad avere da due a cinque siti web preferiti dove
informarsi. Il 61% si collega almeno una volta al giorno per
leggere le news e il 71% legge le notizie online almeno
occasionalmente. Il 72% del campione dice di volere non solo essere
al corrente di ciò che succede nel mondo ma cerca di discutere con
gli altri: di qui la grande popolarità del web. Internet, insomma,
non è un mezzo di informazione come un altro, ma ha cambiato il
modo in cui le persone interagiscono con le notizie.

Lo stesso report della Pew ha scoperto che il 33% degli utenti di
telefonia cellulare negli Usa accede alle news dal telefonino e che
il 28% degli utenti di Internet ha personalizzato la sua homepage
di modo che mostri subito gli argomenti di attualità che
interessano. Ancora, il 37% dei cybernauti ha contribuito ai siti
di news lasciando dei commenti oppure ha diffuso a sua volta le
notizie discutendone nelle e-mail e sui siti sociali come Twitter e
Facebook.

Qualche perplessità sorge però quando si tratta di qualità
dell’informazione: circa due terzi degli americani (il 63%) pensa
che i media facciano un buon lavoro nel coprire ogni argomento, ma
il 72% dice anche che la maggior parte delle fonti di informazione
è poco obiettiva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati