Marketing “virale”, Emc Italia sbarca su Facebook & co.

La società estende la sua strategia di comunicazione: sui principali social network pagine dedicate alle attività aziendali. Sarno (Pr manager): “Necessario essere presenti su queste piattaforme”

Pubblicato il 15 Mar 2011

Emc Italia "scopre" i social media. La società ha
recentemente esteso la propria strategia di comunicazione, con la
presentazione di canali dedicati sui principali social network.
E’ ora possibile trovare l’azienda e le sue iniziative su
Facebook, su Twitter, su YouTube e su LinkedIn, per restare
informati sempre e comunque sulle ultime novità di casa Emc.

“Con l’emergere dei Social Media anche le strategie di
marketing e comunicazione devono adeguarsi a nuovi modi di
veicolare i messaggi e fare brand awareness – spiega Emilia Sarno,
Pr Manager di Emc Italia – L’utilizzo dei social media in chiave
di business è ormai una consuetudine per molte aziende, di
qualsiasi dimensione, in tutto il mondo. Anche in Italia le aziende
hanno iniziato un lento ma inesorabile percorso di trasformazione,
che le porterà presto a valutare i social media come uno dei
fattori determinanti per il proprio business. E’ importante per
un’azienda come Emc, che della gestione e della circolazione
delle informazioni ha fatto da tempo il suo cavallo di battaglia,
essere presente anche in questo mondo.”

In Italia, Emc Italia è presente con una pagina su Facebook, un
account su Twitter, un canale dedicato su You Tube e un gruppo su
LinkedIn, sui quali vengono veicolati quotidianamente news,
comunicati, eventi online/offline, campagne, video.
Ecn, la community esterna di Emc, conta oltre di 120.000 utenti
registrati – di cui oltre l’80% sono clienti dell’azienda.
Emc è stata recentemente classificata come il 15° brand globale
"consapevole" e capace di sfruttare il potenziale dei
social media.

Un recente sondaggio condotto dall’Università Iulm di Milano ha
mostrato come i social media stiano aumentando la loro presenza in
azienda, con un’importanza direttamente dipendente dalle
dimensioni aziendali. Ne fa uso regolare il 10% delle piccole
imprese, il 35% di quelle medie, il 58% di quelle grandi. Spicca in
particolare il settore bancario, con un 54% di organizzazioni
attive.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati