PRIMARIE SOCIAL

Matteo Renzi davanti a tutti sui social

I numeri raccolti sui social network vedono il sindaco di Firenze in testa alle preferenze degli elettori Pd nella corsa per le primarie dell’8 dicembre

Pubblicato il 03 Dic 2013

primarie-gianni-cuperlo-131202131926

Matteo Renzi è in testa nelle preferenze degli elettori del Pd anche sui social network. E’ quello che emerge da una indagine condotta sui sociale network dal portale d’informazione online “IlSocialPolitico”. In attesa dell’8 dicembre, quando gli elettori del centrosinistrsa voteranno il nuovo segretario del Partito democratico.

L’attuale sindaco di Firenze va forte soprattutto su Twitter, dove ha più di seicentomila follower: più di cinque volte quelli di Civati, che ne ha poco più di centomila e infinitamente di più di quelli di Cuperlo, fermo a circa sedicimila. Renzi è il politico italiano con più follower su Twitter, dopo Beppe Grillo. Gianni Cuperlo recupera dal punto di vista dei retweet: degli ultimi 192 suoi tweets, tutti sono stai retweettati. Degli ultimi 182 tweets di Renzi invece, ne sono stati retweettati 141, mentre deigli ultimi 176 tweets di Civati i retweets sono stati 134.

Anche su Facebook Matteo Renzi si impone come il candidato più popolare: con 488.444 fans, è il politico italiano con più fans dopo Grillo, Vendola e Berlusconi. Dopo Renzi c’è Civati, con circa cinquantamila “like” alla sua pagina, e Cuperlo, con ventisettemila “like”. Per quanto riguarda Youtube, il canale di Renzi ha poco più di cinquemila iscritti e i suoi 830 video pubblicati finora hanno generato un totale di 1.600.218 visualizzazioni. Gli altri due pretendenti alla poltrona di Segretario sono lontani dal Sindaco di Firenze. Gianni Cuperlo ha pubblicato 32 video che hanno registrato 20.082 visualizzazioni; il canale di Civati ha 809 iscritti e 87 video che hanno totalizzato 54,641 visualizzazioni.

Infine, Renzi conferma la sua solidità sui social network con Google Plus. Sono 34.430 coloro che lo seguono anche su questa sua pagina, sulla quale pubblica circa un post al giorno. I numeri di Civati e Cuperlo su Google Plus sono troppo alti per essere confrontati con quelli di Renzi.

Google Plus

Il sindaco di Firenze completa il suo filotto su Google Plus: anche qui non c’è partita con i diretti avversari. Matteo Renzi ha un buon livello di attività (pubblica quasi un post al giorno) ed una discreta popolarità: 34.430 persone lo seguono su Google Plus. Anche il livello di engagement dei suoi post è buono: i suoi ultimi tre messaggi hanno raggiunto 137 commenti, 18 condivisioni e 162 “+1” (l’equivalente di un like). I numeri di Cuperlo e Civati sono troppo bassi per confrontarli con quelli di Renzi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati