Debutterà domani per il WiFi, sarà presto disponibile per il 3G e avrà una versione in download per la visione off line. E’ il nuovo servizio di Premium Play, la tv a pagamento on demand targata Mediaset, che sbarca su iPad. Un’evoluzione tecnologica che racchiude anche una strategia editoriale: l’applicazione che sarà scaricabile gratuitamente da domani dall’App Store permetterà di accedere non ai contenuti televisivi in diretta, ma alla library e quindi all’on-demand. Questo perchè a Mediaset sono convinti sia "un controsenso mantenere i vincoli di orari e palinsesto. Una logica che non appartiene al mondo di Internet".
Presentato oggi negli studi di Cologno Monzese, il nuovo servizio non è che un’estensione di Premium Play che arriva sul tablet targato Apple dopo essere stato reso disponibile già su Tv con decoder Premium, Pc e Xbox 360; all’orizzonte, Mediaset pensa già ad un matrimonio tra la propria offerta e le piattaforme Playstation 3 e Wii, oltre che alla versione per Android.
Pochi passi, intanto, per sperimentare Premium Play su iPad: si scarica l’applicazione, ci si collega ad una rete WiFi e si procede al login; chi è già cliente Premium avrà il servizio gratis fino al 2013, chi non lo è, invece, registrandosi potrà beneficiare di 15 giorni di visione gratuita. Pur credendo nell’ultima evoluzione, il vice presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha rivendicato il valore di Premium Play a prescindere: "E’ un servizio unico anche per quanto riguarda la tv – ha detto – Il televisore resta al centro, la mobilità è qualcosa in più, ma il vero servizio è poter vedere quello che si vuole quando si vuole".