Menduni: “Nei salotti la Terza Dimensione arriverà via console”

L’espeto di nuovi media: “Vinta la sfida nelle sale cinematografiche, ora è la volta delle case”

Pubblicato il 18 Ott 2010

«Quella per l’affermazione del 3D sarà una guerra lunga e senza
quartiere, con il tempo degli utenti come posta in palio», dice
Enrico Menduni, esperto in nuovi media e docente
all’Università di Roma Tre. Una guerra fortemente voluta
dall’industria cinematografica che tenta di recuperare il
vantaggio competitivo perso con la pirateria e la frammentazione
del tempo libero, soprattutto per quanto riguarda le nuove
generazioni, spalmata fra Internet e videogiochi. “Putando sul 3D
le major hanno giocato, ancora una volta, la carta della
spettacolarità – dice Menduni -, una leva connaturata al mezzo fin
dai suoi albori, assolutamente paragonabile all’invenzione del
cinemascope. Una tecnologia che ribadisce come il cinema non sia
soltanto film, ma avventura fuori di casa, cena, amici. Più alta
è la promessa di grande spettacolo, più è forte la motivazione a
uscire”. Da qui i grandi investimenti messi in campo da
Hollywood, con film-bandiera come “Avatar” a fare da apripista.
Un colpo di reni, nel nome della qualità, contro l’avanzata di
Internet.

Ma se nelle sale cinematografiche la partita è stata in parte
vinta, più difficile sarà l’affermazione all’interno delle
case, ostacolata dagli alti costi degli apparecchi per la visione
stereoscopica e dalla necessità degli occhialini. Lo scontro più
grande avverrà però sul terreno dei contenuti, sottolinea
un’analisi di iSuppli, con le televisioni Internet-based, in
grado di fornire l’accesso istantaneo a video e servizi in Rete,
a fare da competitor. “Al momento gli unici contenuti
tridimensionali di pregio vengono prodotti da Hollywood – dice
Menduni – con una forza d’urto tale da dare una spallata, su
questo terreno, alle cinematografie europee, più autoriali, poco
propense a strutture narrative basate sull’azione, al fantasy e
all’horror come invece richiede il film in tre dimensioni. Nel
momento in cui si richiede alla cinematografia di spingere sul
tasto della spettacolarità, l’Europa mostra inevitabili segnali
di affanno”.

Ma nella guerra fra Internet-Tv e 3D-Tv potrebbe essere la console
il vero traghettatore del 3D nei salotti domestici, con aziende
agguerrite come Nintendo, Microsoft e Sony a sostenerne la
diffusione per i videogame. “Una diffusione – dice Menduni –
facilitata anche da un naturale ricambio generazionale degli
utenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati